Indice
Edizione: 2008, II rist. 2013
Pagine: 254, con ill.
Collana: Economica Laterza [486]
ISBN carta: 9788842088189
Argomenti: Storia dell'arte, Storia antica

Il Colosseo

La storia e il mito
Keith Hopkins - Mary Beard

trad. di O.D. Cordovana

Un libro che dimostra come un grandissimo, complesso monumento possa diventare oggetto di un racconto leggero, avvincente, arguto. Un esempio di eccellente divulgazione.

"Il Sole 24 Ore"

Hopkins e Beard raccontano storia e storie, ma anche veritiere leggende, e ci accompagnano trasversalmente dal Colosseo dei giochi gladiatorii a quello reso ricovero per animali e barche; dalla morte violenta dei martiri proto cristiani all'immenso orto botanico in cui a un certo punto si trasformò. Fino ai centurioni 'per finta' di oggi. Un viaggio straordinario dentro un simbolo.

Rita Sala, "Il Messaggero"

Edizione: 2013
Pagine: 254
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842088189

Gli autori

Keith Hopkins

Keith Hopkins (1934-2004), uno degli storici che negli ultimi cinquant'anni hanno reinterpretato in modo radicale la storia e la cultura dell'antica Roma, è stato professore di Storia antica all'Università di Cambridge e Vice-Provost del King's College. Ha pubblicato Conquerors and Slaves (1978), Death and Renewal (1983) e A World Full of Gods (1999).

Scopri l'autore

Mary Beard

Mary Beard è Fellow del Newnham College dell'Università di Cambridge, dove insegna Storia antica. Collabora al "Times Literary Supplement" e tiene un blog, "A Don's Life", commento provocatorio e inusuale su fatti attuali e antichi e appuntamento settimanale molto seguito sul "Times". È autrice di numerosi testi sulla cultura classica e sulla sua ricezione nel mondo contemporaneo.
 

Scopri l'autore