Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > Baltica 9

Baltica 9

Baltica 9
Baltica 9
Guida ai misteri d'oriente
- disponibile anche in ebook
Edizione: 2008
Collana: Contromano
ISBN: 9788842084716
Argomenti: Narrazioni contemporanee, Viaggi, turismo e sport

In breve

«Se chiedeste a degli occidentali che hanno vissuto per un po’ di tempo in un paese dell’ex blocco sovietico in cosa sono diversi gli ex sovietici dagli occidentali, forse loro vi direbbero che diversa è l’importanza che qui e là si attribuisce all’idea che gli altri hanno di noi. E se chiedeste loro come mai anche dopo la fine dell’ex impero sovietico continuano a tornare in quei famosi paesi ex sovietici, che cosa c’è di tanto bello, in quei famosi paesi, forse loro vi direbbero che la cosa bella, di quei famosi paesi, è che fanno paura.»

«Vi piomberà addosso un cupore e una cupitudine e una cupetaggine simile a una disperatezza d’animo che non vi aveva mai colto prima. Non sappiamo dirvi perché. Ma sarà così e non bisogna voltargli le spalle nel modo più assoluto a questa disastrosa rovina del vostro umore perché la vita è fatta anche di questi momenti, e soprattutto quella del turista al quale invece paradossalmente si rivolgono le guide per abbindolarlo in un sogno di piacere. Niente affatto».

Questa è una guida diversa da qualunque altra anche se, come tutte le guide, racconta di un viaggio. Ma anche di due scrittori, di San Pietroburgo, di allegrie, di cene alcoliche, di risvegli difficili e vagabondaggi malinconici.

Leggi un brano

Prima di partire azzerare il contachilometri quello parziale che vi serve per vedere quanti chilometri avete già fatto. Poi uno di voi quello che ha la macchina prenda su un formaggio chiamato gorgonzola dentro un contenitore di plastica che durante il viaggio può sempre servire per degli scopi simpatici. Poi i due di voi che possono guidare fate la patente internazionale anche se trovate dei siti internet messi su da dei delinquenti che dicono che non serve che è solo gente in combutta con i poliziotti per via delle multe. E poi per il momento poi basta. Adesso comincia la guida vera e propria.

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su