Edizione: 2007
Pagine: 304
Collana: Opere varie
ISBN carta: 9788842084518
Argomenti: Economia e finanza

I territori dell'invisibile

Culture e pratiche di impresa sociale
Giuseppe Scaratti - Flaviano Zandonai (a cura di)

pref. di M. Magatti, postfazione di A. Azzi

L'impresa sociale è uno dei più significativi esempi di innovazione istituzionale e organizzativa affermatosi in Italia negli ultimi trent'anni. Il suo successo è legato alla capacità di cogliere i mutamenti dei bisogni in alcune aree chiave del welfare come le politiche sociali e del lavoro, rispondendo attraverso la produzione di servizi. Alla base di questa esperienza si riconosce uno sforzo costante di elaborazione e diffusione di una nuova cultura che valorizza la soggettività e investe l'organizzazione e il suo ambiente. I servizi sociali diventano così 'beni relazionali', le risorse derivano da transazioni di mercato ma anche da donazioni e volontariato, l'organizzazione è aperta al contributo di diversi stakeholders, il territorio è agito in forma di comunità che è origine e finalità dell'azione imprenditoriale. Una cultura che ha trovato progressiva definizione attraverso un consistente lavoro di rete, di cui il gruppo cooperativo CGM (Consorzio Gino Mattarelli) rappresenta una delle massime espressioni a livello nazionale ed europeo.
Edizione: 2007
Pagine: 304
Collana: Opere varie
ISBN: 9788842084518

Gli autori

Giuseppe Scaratti

Giuseppe Scaratti è docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano. Ha realizzato ricerche e pubblicazioni sui temi della gestione della conoscenza nelle organizzazioni, delle pratiche professionali, dell'apprendimento nei contesti lavorativi, dei processi di cambiamento professionale ed organizzativo. Collabora al laboratorio di ricerca sulle culture organizzative e di consumo dell'Università Cattolica di Milano.

Scopri l'autore

Flaviano Zandonai

Flaviano Zandonai, sociologo, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel settore nonprofit e dell'impresa sociale. Si occupa di organizzazione, management e reti. Collabora con il Gruppo cooperativo CGM, Issan (Istituto studi sviluppo aziende nonprofit) e Aster-x (impresa sociale di servizi per il terzo settore). È coordinatore di Iris Network, la rete degli istituti di ricerca sull'impresa sociale.

Scopri l'autore