Edizione: 2007
Pagine: 178, con ill.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842084235
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Pedagogia e didattica

Benvenuto, Giovanni

Lettere a un bambino che sta per nascere
María Novo - Francesco Tonucci
«L'amore non basta. Bisogna anche prepararsi per sapere che cos'è un bambino, che cosa sente, di che cosa ha bisogno...»

«Mio caro appena arrivato, non so bene come incominciare questa lettera, emozionata come sono. Sono incinta di un mese e mezzo e mi vedo già diversa. Sarà proprio così? Ciò che stiamo vivendo in questo momento è un racconto con un inizio magico e due finali felici. Primo finale: tu nasci, ti affacci al mondo e sei 'uno dei tanti' esseri viventi della nostra specie, un individuo dotato di un cervello speciale che ti permetterà di avere coscienza e prendere parte alla vita della società. Ma anche (secondo finale): tu sei una persona unica, diversa da tutte le altre, irripetibile, e in questa differenza risiede la bellezza della tua vita. Quante cose possibili, quanta meraviglia sta per arrivare.! Vorrei solo dirti che ti voglio bene. Benvenuto!»

Questi non sono i soliti consigli per futuri genitori. Niente asettiche raccomandazioni e istruzioni per l'uso. Qui ci sono solo le lettere - tenere e divertenti, sorprese e sorprendenti - che Irene scrive al piccolo Giovanni, ancora beatamente 'a riposo' nella sua pancia.

Edizione: 2007
Pagine: 178
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842084235

Gli autori

María Novo

María Novo, artista e scrittrice, è l'ideatrice del Progetto Ecoarte (Scienza, Arte e Ambiente), un progetto volto ad articolare i saperi scientifici con quelli artistici per costruire un modello, complesso e integrativo, di interpretazione della realtà (www.ecoarte.org). Ha pubblicato sinora diciassette libri, di poesia (Yo no sé; Libertad no conozco; Microcosmos), narrativa (Ellas, las invisibles) e saggi di argomento artistico e scientifico (Los desafíos ambientales; Cambiar es posible; Ciencia, Arte y Medio Ambiente). È anche direttrice della Cattedra Unesco di Educazione ambientale e sviluppo sostenibile dell'Universidad Nacional de Educación a Distancia di Madrid.

Scopri l'autore

Francesco Tonucci

Francesco Tonucci è ricercatore presso l'Istituto di Scienze e Tecnologia della Cognizione del CNR, per il quale è ideatore e responsabile del progetto internazionale "La città dei bambini". Si occupa di pensiero e comportamento infantili nel contesto della famiglia, della scuola e della società. Disegnatore affermato, firma le proprie vignette con lo pseudonimo FRATO. Tra i suoi libri, anche tradotti all'estero, A tre anni si fa ricerca (Firenze 1976), Con gli occhi del bambino (Milano 1981), La solitudine del bambino (Firenze 1995).

Scopri l'autore