Edizione: 2007
Pagine: 358
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842083771
ISBN digitale: 9788858101674
Argomenti: Scienze: storia e saggi, Storia moderna, Biografie, autobiografie

Galileo

La lotta per la scienza
Egidio Festa

«[...] tu Galileo suddetto per le cose dedotte in processo, e da te confessate come sopra ti sei reso a questo S. Offizio vehementemente sospetto d’heresia, cioè d’haver tenuto, e creduto dottrina falsa e contraria alle sacre e divine scritture, che il sole sia centro della terra, e che non si muova da oriente ad occidente, e che la terra si muova, e non sia centro del Mondo, e che si possa tenere, e defendere per probabile un’opinione dopo esser stata dichiarata, e diffinita per contraria alla sacra Scrittura, e conseguentemente sei incorso in tutte le censure, e pene da sacri Canoni et altre Costituzioni generali, e particolari contro simili delinquenti imposte e promulgate [...]. Ti condanniamo al carcere formale in questo S. Officio per tempo ed arbitrio nostro.»

 

La condanna contro Galileo, seguita dall’abiura, fu pronunziata il 22 giugno 1633. Urbano VIII, il papa che era all’origine della decisione, aveva considerato la dottrina copernicana soltanto temeraria: la punizione eccessiva, feroce e per alcuni aspetti incomprensibile, fu motivata da considerazioni che ancora oggi la Chiesa rifiuta di chiarire.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2007
Pagine: 358
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842083771

L'autore

Egidio Festa

Egidio Festa, ingegnere all'Institut de Physique Nucléaire di Orsay (Francia) dal 1962 al 1995, ha collaborato alla costruzione del Ciclotrone criogenico AGOR (Accélérateur Gröningen-Orsay). Si occupa di storia della scienza e ha pubblicato numerosi articoli su Galileo, sulla scuola galileiana e sulle origini della scienza moderna. È autore, tra l'altro, di L'erreur de Galilée (Austral, Paris 1995) e, in collaborazione con Sophie Roux, dell'edizione bilingue di Les 'mécaniques' de Galilée (di prossima pubblicazione, Les Belles Lettres, Paris).

Scopri l'autore