Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > L'età della televisione

L'età della televisione

L'età della televisione
L'età della televisione
Esperienze e teorie
Edizione: 2006
Collana: Libri del Tempo [397]
ISBN: 9788842080626
Argomenti: Radio e tv, Scienze della comunicazione, Sociologia della cultura
  • Pagine 206
  • 16,00 Euro
  • Al momento non disponibile presso il nostro magazzino

In breve

Tv digitale, sistema multi-canale, mobile tv sul telefono cellulare. In una fase di grande mutamento dell’ambiente televisivo, questo libro fa il punto sulla presenza della televisione nella vita quotidiana, ponendo al centro dell’analisi l’esperienza umana e i modi in cui il medium elettronico l’ha significativamente trasformata. Connessione, mobilità, pluralità, immaginazione: la televisione favorisce la formazione di comunità immaginate, offre l’opportunità di viaggi indiretti, contribuisce alla pluralizzazione dei mondi della vita, asseconda la fantasia di trascendere i limiti dello spazio e del tempo. Il volume riprende concetti e paradigmi classici dei television studies e li rielabora criticamente, da nuove prospettive teoriche.

Indice

I. L’età della televisione. Vedere lontano, andare lontano

1. Transizioni - 2. Un medium addomesticato - 3. Un duplice senso del luogo - 4. «Broadcasting» e «narrowcasting»

II. Teorie del medium. Flusso, occhiata, sguardo

1. Multiple concezioni della televisione - 2. Storia e critica del flusso - 3. Occhiata e sguardo

III. Cerimonie televisive. La duplice incoronazione di Madre Teresa di Calcutta

1. La teoria dei «media events» - 2. La celebrità globale di una «santa vivente» - 3. Due incoronazioni - 4. L’immaginazione cattolica - 5. La biografia televisiva - 6. Un nuovo evento

IV. La «rivoluzione digitale». Altri modi di vedere la televisione

1. Un medium in divenire - 2. Amnesie storiche e utopie tecnologiche - 3. Un paesaggio televisivo disomogeneo - 4. Da forum a biblioteca

V. Raccontare storie. Le realtà multiple della fiction televisiva

1. Il «supernarratore» televisivo - 2. I mondi possibili dell’immaginazione narrativa - 3. Differenti mondi della vita - 4. Orizzonti allargati di esperienze mediate

VI. Il paradigma dell’indigenizzazione. Oltre il «media imperialism»

1. Paradigmi allo scoperto - 2. Indigeni si diventa - 3. L’offerta: «i media sono americani» - 4. Il consumo: «l’albero nasconde la foresta» - 5. Le influenze: l’audience adotta e adatta

VII. Narrative in viaggio. Flussi televisivi internazionali: da minaccia a risorsa

1. Immaginazione e alterità - 2. Narrative in viaggio - 3. La minaccia neutralizzata - 4. Il caso europeo

VIII. Fermare il tempo. «Strategie di vita» nelle formule seriali televisive

1. Le strutture elementari della serialità - 2. Alle origini delle formule - 3. Il teatro dell’immortalità - 4. La «storia cardinale» delle «Mille e una notte» - 5. «Il racconto è là, come la vita»

Bibliografia

Indice dei nomi

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su