Edizione: 2006, XVI rist. 2020
Pagine: 276, con ill.
Collana: Manuali di base [32]
ISBN carta: 9788842079422
Argomenti: Linguistica e semiotica

Introduzione alla linguistica italiana

Alberto A. Sobrero - Annarita Miglietta

Italiano standard e varietà dell’italiano, varietà regionali, varietà sociali, varietà di scritto, di parlato e trasmesso, registri e lingue speciali: uno strumento didattico accessibile e di grande qualità scientifica.

Il libro si articola in due parti: un breve profilo storico della lingua italiana e un quadro dell’italiano contemporaneo in chiave sostanzialmente sociolinguistica. La prima parte prende le mosse dalle radici latine della nostra lingua per poi esporne le principali vicende storiche. Nella seconda parte si descrive in modo dettagliato e con numerosi esempi l’‘architettura’ dell’italiano d’oggi, incentrata sul concetto di varietà della lingua: dopo la presentazione dello ‘spazio linguistico italiano’ e l’illustrazione dei concetti di base, si discute il concetto di italiano standard e si presentano le varietà della lingua. I capitoli finali sono dedicati ai tratti che accompagnano la produzione linguistica orale (gestualità compresa), alle caratteristiche dell’italiano all’estero e all’evoluzione della nostra lingua. Gli esercizi finali consentono il riepilogo e l’autovalutazione dei risultati di apprendimento. Un glossario guida alla comprensione dei termini tecnici indispensabili.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2020
Pagine: 276
Collana: Manuali di base
ISBN: 9788842079422

Gli autori

Alberto A. Sobrero

Alberto A. Sobrero è professore emerito di Linguistica italiana all’Università del Salento. Si occupa di linguistica italiana, di dialettologia, di educazione linguistica e sociolinguistica. È autore di grammatiche scolastiche per le scuole medie e superiori e ha pubblicato numerosi studi sulla lingua italiana contemporanea, sui rapporti lingua-dialetto e sulla didattica dell’italiano. Per Laterza ha curato i due volumi Introduzione all’italiano contemporaneo (Le strutture, 1993 e La variazione e gli usi, 1993) ed è autore di Introduzione alla dialettologia italiana (con C. Grassi e T. Telmon, 2003).

Scopri l'autore

Annarita Miglietta

Annarita Miglietta è docente di Linguistica italiana presso l’Università del Salento. Si occupa di linguistica italiana, dialettologia ed educazione linguistica e i suoi studi sono rivolti in particolare ai fenomeni di ristrutturazione dell’architettura dell’italiano contemporaneo. Autrice di monografie e articoli su riviste italiane e straniere, ha di recente pubblicato Le nuove tecnologie per migliorare le abilità di sintesi (2019), Sulla lingua del rap italiano. Analisi quali-quantitativa dei testi di Caparezza (2019), Formal e-mails: the very difficult ones for university students (2020) e L’altra verità di Alda Merini: un diario di medicina narrativa ante litteram (2020).

Scopri l'autore