Edizione: 2006, III rist. 2013
Pagine: 312, con ill.
Collana: Manuali Laterza [227]
ISBN carta: 9788842079408
Argomenti: Filosofia del linguaggio: storia e saggi, Linguistica e semiotica, Psicologia generale

Il linguaggio

Strutture linguistiche e processi cognitivi
Alessandro Laudanna - Miriam Voghera (a cura di)
Sempre più spesso nei saggi di linguistica si fa riferimento alla rilevanza delle componenti cognitive, mentre nozioni di linguistica generale, quali sillaba, lemma, morfema, sono parte dell'armamentario ormai abituale di ampi settori della psicologia del linguaggio.

Questo volume, che raccoglie saggi di linguisti e psicologi del linguaggio sulle varie dimensioni di analisi delle lingue - ortografia, fonetica, fonologia, morfologia, semantica, lessico e sintassi - offre un panorama aggiornato dei principali temi di ricerca dei due ambiti disciplinari.

Edizione: 2013
Pagine: 312
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842079408

Gli autori

Alessandro Laudanna

Alessandro Laudanna insegna Psicologia cognitiva e Psicologia del linguaggio e della comunicazione all’Università di Salerno, dove coordina il dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione. Ha pubblicato articoli scientifici su libri e riviste internazionali ed è autore di Il lessico: processi e rappresentazioni (con C. Burani, Roma 1993).

Scopri l'autore

Miriam Voghera

Miriam Voghera insegna Linguistica generale all’Università di Salerno. Ha coordinato numerosi progetti nazionali dedicati allo studio del parlato, i cui risultati sono consultabili sul sito www.parlaritaliano.it. È autrice, tra l’altro, di Sintassi e intonazione nell’italiano parlato (Bologna 1992) e coautrice del Lessico di frequenza dell’italiano parlato (a cura di T. De Mauro, Milano 1993).

Scopri l'autore