Edizione: 2009
Pagine: 832
Collana: Grandi Opere
ISBN carta: 9788842076476
Argomenti: Storia dell'industria

Produrre per il mondo

L'industria reggiana dalla crisi petrolifera alla globalizzazione
Gian Luigi Basini - Gianpiero Lugli - Luciano Segreto (a cura di)
Reggio Emilia: un centro di eccellenza nell'economia e nell'imprenditoria del nostro paese. Le origini, la storia, i meccanismi di un successo tutto italiano.

In un momento storico in cui l'economia italiana sembra patire i mutamenti negli equilibri internazionali più di altre economie europee e il made in Italy non è più al riparo dagli attacchi di una concorrenza a tutto campo, tornare a interrogarsi sulle origini del successo di una delle zone più ricche e dinamiche del paese, in termini di reddito pro capite e sotto il profilo imprenditoriale, può aiutare a cogliere le nuove opportunità offerte da un mercato sempre più globale. La storia economica e industriale della provincia di Reggio Emilia, dalla crisi petrolifera degli anni '70 a oggi, viene ricostruita attraverso una serie di saggi interpretativi di carattere generale, accompagnati da studi che affrontano le dinamiche più rilevanti in campo finanziario, agricolo e infrastrutturale. Il ricorso a una nutrita selezione di 'casi' imprenditoriali e aziendali illustra concretamente i diversi aspetti di un dinamismo che ha saputo sempre coniugare capacità tecnologiche innovative, la propensione per un confronto aperto in campo internazionale e la rinnovata attenzione alla qualità delle relazioni industriali, nel contesto di un maturo sistema di rapporti tra impresa e territorio.

Edizione: 2009
Pagine: 832
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788842076476

Gli autori

Gian Luigi Basini

Gian Luigi Basini, professore emerito di Storia economica nell'Università di Parma, ha dedicato per anni le proprie ricerche ai rapporti tra produzione, consumi, crisi di sussistenza e sistemi monetari nelle economie preindustriali. Più recentemente il suo interesse si è rivolto alle problematiche relative allo sviluppo economico e, in particolare, al contributo offerto dalle banche.

Scopri l'autore

Giampiero Lugli

Giampiero Lugli Gianpiero Lugli è professore ordinario di Marketing distributivo all'Università di Parma. Si occupa di economia della distribuzione, di rapporti industria-distribuzione, di comportamento strategico e di marketing di impresa. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui Category management (Milano 2001) e Marketing distributivo (con L. Pellegrini, Torino 2002).

Scopri l'autore

Luciano Segreto

Luciano Segreto insegna Storia della Finanza e Storia delle Relazioni economiche internazionali alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze. È autore di numerosi studi sullo sviluppo economico e industriale italiano dopo l'Unità e sulle relazioni economiche internazionali nel secondo dopoguerra.

Scopri l'autore