Edizione: 2005
Pagine: 188
Collana: Saggi Tascabili Laterza [286]
ISBN carta: 9788842075189
Argomenti: Saggistica politica

Noi in bilico

Inquietudini e speranze di un cittadino europeo
Giuliano Amato

intervista a cura di F. Forquet

«Se non riusciremo a far capire che l'Europa non è la passione un po' illuministica di alcuni politici e intellettuali ma è la risposta ai problemi e alle inquietudini che hanno origine nel nuovo mondo globalizzato; se non saremo in grado di costruire un'Europa capace realmente di incidere all'interno e al di fuori dei suoi confini; allora la deriva europea diventerà inarrestabile e sarà la deriva stessa del mondo. Un mondo dove ci sarà più violenza e meno democrazia e dove le nostre vite saranno meno sicure e meno libere».
Edizione: 2005
Pagine: 188
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788842075189

L'autore

Giuliano Amato

Giuliano Amato è Presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. È stato professore ordinario di Diritto costituzionale italiano e comparato alla Sapienza Università di Roma e all’Istituto Universitario Europeo di Firenze, Ministro del Tesoro, Ministro dell’Interno e due volte Presidente del Consiglio.
Per i nostri tipi ha pubblicato, tra l’altro, Il gusto della libertà (20002) e, con Fabrizio Forquet, Tornare al futuro. La sinistra e il mondo che ci aspetta (20023) e Noi in bilico. Inquietudini e speranze di un cittadino europeo (2005).

Scopri l'autore