Edizione: 2004
Pagine: 192
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842072515
Argomenti: Attualità politica ed economica, Medicina e sanità: storia e saggi

Malati di spreco

Il paradosso della sanità italiana
Paolo Cornaglia-Ferraris - Eugenio Picano
La cultura dello spreco domina la sanità moderna. Più esami fai, meglio credi di curare o di essere curato. E così si consumano risorse con disinvolta arroganza, a beneficio solo dell'industria sanitaria. Lo spreco ha finito per generare costi insostenibili, iniquità e malessere sociale. Per garantire qualità nella medicina non servono nuove leggi né drastici tagli. Bisogna modificare le cattive abitudini, sostenere scelte sicure, responsabili, condivise tra medico e paziente. Una critica spietata ai vizi del nostro mondo medicalizzato.
Edizione: 2004
Pagine: 192
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842072515

Gli autori

Paolo Cornaglia-Ferraris

Paolo Cornaglia Ferraris è stato medico pediatra presso l’Ospedale Gaslini di Genova fino a quando è stato licenziato, 14 mesi dopo la pubblicazione di “Camici e Pigiami” libro bestseller di denuncia dei mali della sanità italiana. Per molti anni ha tenuto una rubrica sull’inserto “Salute” di “La Repubblica”. Ha diretto un ambulatorio pediatrico laico e gratuito per bambini privi di permesso di soggiorno a Genova.

Scopri l'autore

Eugenio Picano

Eugenio Picano è medico cardiologo e Primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È responsabile del laboratorio di Ecocardiografia nell'Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa. Il suo libro 'Ecocardiografia da stress' (Berlino 20034) -dedicato a una metodica diagnostica nata proprio a Pisa venti anni fa e oggi largamente diffusa nel mondo- è stato tradotto in numerose lingue.

Scopri l'autore