Edizione: 2004
Pagine: 276
Collana: Manuali Laterza [196]
Serie: Medioevo italiano
ISBN carta: 9788842072416
Argomenti: Storia medievale, Storia d'Italia

Le aristocrazie dai signori rurali al patriziato

Renato Bordone - Guido Castelnuovo - Gian Maria Varanini
Nel processo medievale di trasformazione dei signori delle campagne in nobili, l'Italia centro-settentrionale rappresenta un caso. La sua nobiltà urbana condivide con l'élite signorile del territorio stili di vita, ma si distingue per la formazione del reddito, il controllo dell'amministrazione e della magistratura, la forte vocazione cittadina. Non legittimata formalmente dal principe, ma direttamente dal sentimento di dignità municipale, questa nuova nobiltà si identifica con la classe dirigente dando seguito a quell'equivoco nobiliare tutto italiano che perdurerà nella sostanza ancora per tutto l'antico regime.
Edizione: 2004
Pagine: 276
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842072416

Gli autori

Renato Bordone

Renato Bordone insegna Storia medievale presso l'Università di Torino e dirige il Centro Studi sui Lombardi e sul credito medievale di Asti. Ha pubblicato, fra l'altro, La società cittadina del Regno d'Italia. Formazione e sviluppo delle caratteristiche urbane nei secoli XI e XII (Torino 1987) e Uno stato d'animo. Memoria del tempo e comportamenti urbani nel mondo comunale italiano (Firenze 2002).

Scopri l'autore

Guido Castelnuovo

Guido Castelnuovo insegna Storia medievale presso l'Université de Savoie a Chambéry. Ha pubblicato, fra l'altro, Ufficiali e gentiluomini. La società politica sabauda nel tardo medioevo (Milano 1994).

Scopri l'autore

Gian Maria Varanini

Gian Maria Varanini insegna Storia medievale all'Università di Verona. Tra le sue pubblicazioni, Gli Scaligeri 1277-1387 (Verona 1988) e Comuni cittadini e stato regionale. Ricerche sulla Terraferma veneta nel Quattrocento (Verona 1992).

Scopri l'autore