Edizione: 2005
Pagine: 592
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842071990
Argomenti: Storia: opere generali, Storia contemporanea, Storia d'Europa

Storia della famiglia in Europa

Il Novecento
Marzio Barbagli - David I. Kertzer (a cura di)

trad. di M. Chiaroni, F. Galimberti, S. Liberatore, A. Maiorani, C. Sveva Lenzi

Definito come il secolo breve, il più violento e il più terribile, il Novecento ha ospitato eventi e trasformazioni senza precedenti: due guerre mondiali, ideologie e regimi totalitari, lager, stermini, armi di distruzione di massa e la più grave crisi economica che la storia ricordi. Ma anche l'avvento del welfare State, i diritti civili e la crescita economica più rapida mai verificatasi. Vere rivoluzioni politiche e sociali che, tra il 1914 e il 2000, hanno avuto un enorme impatto sulla vita privata degli europei, modificando radicalmente la condizione delle donne e i loro diritti, il sistema del lavoro, la legislazione familiare, i modi e i tempi con cui le famiglie si formano, si trasformano, si dividono in un processo di progressiva convergenza fra gli stili di vita nazionali. Nelle pagine di questo volume, le tappe del percorso che ha dato forma al nostro privato e plasmato la nostra società.
Edizione: 2005
Pagine: 592
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842071990

Gli autori

Marzio Barbagli

Marzio Barbagli insegna Sociologia alla Facoltà di Statistica dell'Università di Bologna. È autore di numerosi studi di carattere sociologico e storico sulla stratificazione e la mobilità sociale, la politica, la devianza, l'istruzione e la famiglia, fra i quali: Provando e riprovando. Matrimonio, famiglia e divorzio in Italia e in altri paesi occidentali (19982), Omosessuali moderni (con A. Colombo, 2001), Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo (20004), tutti pubblicati a Bologna.

Scopri l'autore

David I. Kertzer

David I. Kertzer è Paul Dupee University Professor di Scienze sociali alla Brown University di Providence, dove insegna anche Antropologia e Italian Studies. È autore di numerosi studi di carattere antropologico, storico e demografico sulla famiglia e la parentela, la politica e la religione, fra i quali Famiglia contadina e urbanizzazione (Bologna 1981), Prigioniero del Papa Re (Milano 2000), Il Vaticano contro gli ebrei (Milano 2002).

Scopri l'autore