Edizione: 2003
Pagine: 256
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842068532
Argomenti: Storia di città e regioni d'Italia

Storia della Lombardia

2. Dal Seicento a oggi
Livio Antonielli - Giorgio Chittolini (a cura di)
Un agile e innovativo strumento realizzato dai migliori studiosi italiani per rispondere alla crescente richiesta di conoscere la storia delle nostre regioni. La Lombardia, in posizione fondamentale tra direttrici nord-sud ed est-ovest, da sempre è stata considerata nel contesto europeo una chiave di volta strategica. La sua importanza si è tradotta in continua circolazione di uomini, di beni e di idee, in frequente variazione di equilibri politici, insomma in un quadro di costante dinamicità. Questo quadro sempre mutevole viene qui ripercorso con ricchezza di riferimenti e di approcci dalla protostoria ai giorni nostri.
Edizione: 2003
Pagine: 256
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842068532

Gli autori

Livio Antonielli

Livio Antonielli insegna Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Milano. Tra i suoi lavori: I prefetti dell'Italia napoleonica (1983), L'amministrazione delle acque dalla Repubblica cisalpina alla Repubblica italiana (1985), Tra polizia e militare: la guardia nazionale della Repubblica cisalpina (1990), La polizia nello Stato di Milano tra antico regime ed età napoleonica (1993).

Scopri l'autore

Giorgio Chittolini

Giorgio Chittolini insegna Storia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Milano ed è presidente della Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo di San Miniato. È autore, tra l'altro, di Città, comunità e feudi negli stati dell'Italia centro-settentrionale (14.-16. secolo) (Milano 1996) e curatore, con K. Elm, di Ordini religiosi e società politica in Italia e Germania nei secoli XIV e XV (Bologna 2001).

Scopri l'autore