Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > Modelli teorici e metodologici dell'apprendimento

Modelli teorici e metodologici dell'apprendimento

Modelli teorici e metodologici dell'apprendimento
Modelli teorici e metodologici dell'apprendimento
Edizione: 2003
Collana: Biblioteca Universale Laterza [551]
ISBN: 9788842068341
Argomenti: Pedagogia e didattica
  • Pagine 246
  • 22,00 Euro
  • Al momento non disponibile presso il nostro magazzino

In breve

Il volume presenta una selezione in chiave pedagogica di modelli teorici e metodologici dell’apprendimento – dai primi studi del secolo scorso ai trend di ricerca più aggiornati – che possono rappresentare coordinate di riferimento essenziali per il disegno di processi e contesti di formazione di qualità. Completano il testo un’ampia sezione metodologico-operativa e un inventario metacognitivo corredato da materiali didattici di supporto.

Indice

Parte prima Dalla «black box» alle reti neurali - I. La scienza del comportamento - II. La scienza della mente - III. Le scienze bioeducative - Parte seconda Oltre la scienza cognitiva - I. Il costruttivismo - II. Il contestualismo - III. Il culturalismo - Parte terza Per una metodologia metacognitiva - I. L’educazione del pensiero - II. Premesse implicite alla metacognizione - Parte quarta Per un inventario metacognitivo. Materiali didattici - Sezione i: Sei percorsi operativi di lavoro cognitivo in ambito formativo - Sezione ii: Quattro percorsi metodologico-operativi per un sistema formativo integrato nella prospettiva delle scienze bioeducative - Riferimenti bibliografici

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su