Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > Maschile e femminile

Maschile e femminile

Maschile e femminile
Maschile e femminile
Il pensiero della differenza
trad. di B. Fiore
Edizione: 20184
Collana: Economica Laterza [271]
ISBN: 9788842068013
Argomenti: Antropologia ed etnologia

In breve

Allieva di Claude Lévi-Strauss, sulla cui cattedra è salita succedendogli al Collège de France, Françoise Héritier ripercorre in questo libro affascinante le tracce della differenza, dello scarto identico/diverso nelle strutture profonde psicologiche e sociali delle popolazioni tanto della Nuova Guinea e dell’Alaska quanto dell’Europa occidentale e dell’America. Per arrivare alla società contemporanea, di cui la Héritier indaga, da un angolo acutamente rivelatore, fenomeni attualissimi quali la scelta intransigente del celibato o le tecniche di riproduzione artificiale. Un classico dell’antropologia contemporanea, uno studio di riferimento per chiunque voglia affrontare oggi il tema della ‘differenza’.

Un classico dell'antropologia contemporanea, uno studio di riferimento per chiunque voglia affrontare oggi il tema della ‘differenza’.

Indice

Premessa – 1. La valenza differenziale dei sessi alla base della società? – 2. Le logiche del sociale. Sistematiche di parentela e rappresentazioni simboliche – 3. Fecondità e sterilità – 4. Sterilità, aridità, siccità. Qualche invariante del pensiero simbolico – 5. Lo sperma e il sangue. Alcune teorie antiche sulla loro genesi e i loro rapporti – 6. «Il cattivo odore l'ha preso». L'influsso dello sperma e del sangue sul latte materno – 7. Metà uomini, piedi scalzi e saltatori su un solo piede. Figure arcaiche della mascolinità – 8. Da Aristotele agli Inuit – 9. Figure del celibato. Scelta, sacrificio, perversione – 10. La coscia di Giove. Riflessione sui nuovi modi di procreare – 11. L'individuo, il biologico e il sociale. La questione della riproduzione e del diritto al figlio – Conclusioni. L'improbabile potere delle donne – BibliografiaNota editorialeIndice dei nomi e delle cose notevoli

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su