Indice
Edizione: 2002
Pagine: 504, ril., con ill.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842067016
Argomenti: Storia moderna, Storia di città e regioni d'Italia

Storia di Roma dall'antichità a oggi

Roma moderna
Giorgio Ciucci (a cura di)
Gli anni fra i primi del Seicento e la metà dell'Ottocento segnano per Roma l'alba e il tramonto di un periodo esaltante: l'alternarsi delle vicende politiche e le trasformazioni culturali e sociali portano la città prima a divenire capitale politica delle potenze europee, poi capitale della cultura internazionale, quindi capitale ideale dell'impero napoleonico, per infine tornare a essere rappresa in una cristianità ritrovata nello spirito e nella tradizione.
In poco più di duecento anni si assiste alla trasformazione della sua immagine urbana, alla costruzione di quella splendida 'città della rappresentazione' che tutti conosciamo, la Roma delle chiese e dei palazzi, delle piazze e delle fontane, delle scalinate e delle prospettive. Una città che rimane a lungo fulcro della vita culturale europea, città dalle tre anime, insieme centro della Chiesa cattolica, capitale dello Stato Pontificio, città municipale dove la scena politica, sociale, economica, edilizia è dominata dalle famiglie nobili. Ma Roma è anche un centro urbano senza borgo, senza periferia, senza contado, con pochi abitanti e ai confini di vaste zone malariche e paludose.
Della 'città della rappresentazione' e della Roma dei cittadini danno conto i tredici autori di questo libro.
Edizione: 2002
Pagine: 504
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842067016

L'autore

Giorgio Ciucci

Giorgio Ciucci (Roma, 1939) ha insegnato e insegna presso varie università italiane e straniere. Attualmente è docente di Storia dell'architettura alla Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre. Ha pubblicato sull'architettura e la città di Roma dal XV al XX secolo, sull'architettura e l'urbanistica del XX secolo, in particolare in Italia, e sui maggiori architetti italiani del Novecento.

Scopri l'autore