Indice Estratto
Edizione: 2002
Pagine: 442, ril., con ill.
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN carta: 9788842065388
Argomenti: Medicina e sanità: storia e saggi

Uomini e farmaci

La farmacologia a Milano tra storia e memoria
Enzo Chiesara, Ferruccio Berti, Francesco Clementi, Vittorio A. Sironi, Walter Montorsi (a cura di)

pres. di P. Mantegazza

Dalla tradizione degli antichi erbari medioevali alla nascita delle biotecnologie, Milano ha sempre costituito un punto di riferimento nel campo della scienza del farmaco. Sul piano nazionale e internazionale, dal dopoguerra a oggi, nel capoluogo lombardo la farmacologia è stata protagonista in ambito accademico e industriale, costituendo un elemento trainante della rinascita scientifico-culturale e della ricostruzione economica del Paese. Attraverso la testimonianza diretta di alcuni dei protagonisti di questa irripetibile stagione il volume analizza l'avventura umana e scientifica del suo principale artefice, Emilio Trabucchi, e la nascita dell'Istituto di Farmacologia da lui realizzato. Ne scaturisce uno spaccato che consente di ricostruire, con l'affetto e il ricordo degli allievi, il particolare clima culturale e umano che ha caratterizzato un periodo importante della vita scientifica e universitaria italiana.
Edizione: 2002
Pagine: 442
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN: 9788842065388

Gli autori

Ferruccio Berti

Ferruccio Berti è professore di Farmacologia nell'Università di Milano-Bicocca.

Scopri l'autore

Enzo Chiesara

Enzo Chiesara è professore di Tossicologia nell'Università di Milano e presidente della Fondazione Emilio Trabucchi.

Scopri l'autore

Francesco Clementi

Francesco Clementi è professore di Farmacologia nell'Università di Milano.

Scopri l'autore

Walter Montorsi

Walter Montorsi (Maranello, 1921), allievo prima e continuatore poi della Scuola di Guido Oselladore, è stato titolare della Cattedra d'Anatomia chirurgica e Corso d'operazioni prima a Cagliari (1964-1965) e poi a Milano (1967-1971), città nella quale ha compiuto la restante carriera accademica, come direttore dell'Istituto di Semeiotica chirurgica (1971-1973), dell'Istituto di Patologia chirurgica III (1974-1977) e dell'Istituto di Clinica chirurgica III (1977-1992). Autore di oltre 500 lavori scientifici e di una decina di volumi, è attualmente professore emerito di Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano.

Scopri l'autore

Vittorio A. Sironi

Vittorio A. Sironi, neurochirurgo, storico e antropologo, insegna Storia della medicina e della sanità nell’Università di Milano Bicocca, dove dirige il Centro studi sulla storia del pensiero biomedico (www.cespeb.it). Autore di numerosi libri di argomento storico-medico.

Scopri l'autore