Edizione: 2001, IV rist. 2004
Pagine: 198
Collana: Percorsi [22]
ISBN carta: 9788842063063
Argomenti: Scienze della comunicazione

Le sfide della comunicazione

Agata Piromallo Gambardella
Nonostante le forme della conoscenza, ma anche quelle della comunicazione, abbiano oggi visto alterate le categorie spazio-temporali e abbiano dilatato la realtà verso l'esperienza del virtuale, non è cambiato il senso delle motivazioni profonde del comunicare, che rimangono legate a quel dialogo e a quella narrazione che sono state le prime forme con cui l'uomo ha costruito il suo rapporto con gli altri.

Il libro si propone di analizzare alcuni meccanismi di fondo che regolano i nostri processi comunicativi, da quelli interpersonali ai più recenti on-line, riportandoli alla loro radice naturale, quella della stretta relazione tra uomo e mondo, tra uomo e spazio culturale condiviso.

Edizione: 2004
Pagine: 198
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842063063

L'autore

Agata Piromallo Gambardella

Agata Piromallo Gambardella è docente di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa presso il Dipartimento di Scienze della comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno e nel Corso di Laurea in Scienze della comunicazione presso l'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli. Recentemente ha curato Luoghi dell'apparenza. Mass media e formazione del sapere (Milano 1993), Sogno e mondo. Ai confini della ragione (Napoli 1995) e Costruzione e appropriazione del sapere nei nuovi scenari tecnologici (Napoli 1998).

Scopri l'autore