Edizione: 2000, II rist. 2000
Pagine: 298
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842061717
Argomenti: Viaggi, turismo e sport

Tribù bianche perdute

Viaggio tra i dimenticati
Riccardo Orizio
"Questo libro è un magnifico reportage. È l'opera di un uomo che è andato in posti lontanissimi per delineare una mappa completamente nuova del mondo coloniale". Ryszard Kapuscinski

Polacchi ad Haiti e olandesi in Sri Lanka. Normanni a Guadalupa e Baster in Namibia. Tedeschi in Giamaica e sudisti americani in Brasile. La storia ha dimenticato ai quattro angoli della Terra gli ultimi discendenti dei coloni bianchi che andarono oltremare e non tornarono mai indietro. Strani casi umani di tribù perdute, impoverite, discriminate, isolate dal mondo ma tenacemente legate al proprio passato. Uno straordinario racconto corale che è gia un successo editoriale in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.

Un racconto costruito con sensibilità, narrato con vivacità e irresistibilmente esotico. "The Sunday Times"

Un racconto all'altezza di alcuni capolavori sull'emigrazione che merita molti lettori. "The Guardian"

La curiosità del reporter unita alla passione dell'antropologo in un libro dalle atmosfere conradiane. Riccardo Chiaberge, "Il Sole 24 ore"

Un modo inusuale di vedere, analizzare, studiare e anche "ricollocare" il rapporto tra colonizzatori e colonizzati, "Viaggi" di "Repubblica"
Edizione: 2000
Pagine: 298
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842061717

L'autore

Riccardo Orizio

Riccardo Orizio è responsabile della redazione di Atlanta della Cnn Italia, dopo essere stato fino al 1999 al «Corriere della Sera». Per il «Corriere» ha seguito vari avvenimenti, ha raccontato storie da più di venti paesi, dalla guerra in Kosovo a quella in Bosnia, dai disordini nell'Irlanda del nord alle inchieste sul lavoro minorile in Albania, Turchia e India. Ha intervistato eroi come Nelson Mandela, ma anche antieroi come Bokassa, Idi Amin, Menghistu.

Scopri l'autore