Avvertenza - I. Un vincolo dell'origine: Verga e Pirandello - II. Identità siciliana e spazio intercontinentale - III. L'itinerario Girgenti-Bonn - IV. A Roma. Il noviziato letterario - V. Gli inganni della coscienza: "L'esclusa" e le novelle - VI. Nascita del personaggio: "Il fu Mattia Pascal" - VII. Una strategia della crisi: "L'umorismo" - VIII. L'illusione storica: "I vecchi e i giovani" - IX. L'arte come gestazione: "Suo marito" - X. Una macchina-verità: "Quaderni di Serafino Guggio operatore" - XI. Il romanzo testamentario: "Uno, nessuno e centomila" - XII. L'assoluto e il quotidiano: le novelle del 1909-14 - XIII. Pirandello, la guerra e il fascismo - XIV. Il teatro: le forme - XV. L'irrealtà quotidiana: "Così è (se vi pare)" - XVI. Drammaturgia della violenza: la "Maschera nuda" - XVII. I "Sei personaggi" e il "Teatro nel teatro" - XVIII. La maschera e la storia: "Enrico IV" - XIX. La scena e l'immaginario - XX. Il "teatro d'arte": creazione e impresa - XXI. Pirandello e Evrèinov - XXII. Oltre la dialettica: "I giganti della montagna" e le ultime novelle - Immagini di Pirandello: Drammaturgie del personaggio - Tra narrativa e teatro: lo spazio dell'istrione - Stratigrafia dell'"Esclusa" - Sul testo delle "novelle per un anno": redazioni e variazioni - Il manoscritto del "Fu Mattia Pascal" - La morte di Roma - Una poetica del rifiuto - Madama Pace o il demoniaco - "Si gira...", una maschera dell'impassibilità - "Giuoca, Pietro!": o di uno o di due - Il mito dell'arte o il messaggio impossibile - Gramsci in cerca di Pirandello - Il comico delle coscienze. Musco, Pirandello e Svevo - "Pirandello, mio padre": un promemoria di Sciascia - Indice dei nomi