Introduzione
1. Comunicazione
1.1. Non si può non comunicare - 1.2. Comunicazione/significazione - 1.3. Ricezione - 1.4. I fattori e le funzioni della comunicazione
2. Segno
2.1. Significante/significato - 2.2. L'interpretante - 2.3. Segni iconici - 2.4. Segni indicali - 2.5. Segni simbolici e codici - 2.6. Arbitrarietà - 2.7. Connotazione - 2.8. Metasegni
3. Strutture
3.1. Asse sintagmatico e paradigmatico - 3.2. Espressione e contenuto - 3.3. Fonemi, tratti pertinenti - 3.4. Semantica - 3.5. Quadrato semiotico - 3.6. Testo e discorso - 3.7. Topic, enciclopedia, isotopia
4. Storie
4.1. Livelli della narrazione - 4.2. Focalizzatori e narratori - 4.3. Ritmo - 4.4. Fabula e intreccio - 4.5. Mondi possibili - 4.6. Il livello delle azioni - 4.7. Attanti - 4.8. Modalità - 4.9. Tema - 4.10. Passioni
5. Enunciazione
5.1. Tracce della soggettività - 5.2. Débrayage ed embrayage - 5.3. Indici linguistici dell'enunciazione - 5.4. Effetti ed efficacia
6. Interpretazione
6.1. Il ruolo dell'interprete - 6.2. Interpretazione come inferenza - 6.3. Abduzione - 6.4. Sceneggiature - 6.5. Generi di discorso - 6.6. Narrative artificiali e naturali - 6.7. Interpretazione e uso dei testi
7. Oltre i confini del testo
7.1. Lo spazio e la spazialità - 7.2. Il visivo - 7.3. Gli oggetti - 7.4. Comunicazione non verbale e immagine coordinata - 7.5. Oralità e scrittura - 7.6. I processi traduttivi - 7.7. Testi e ipertesti - 7.8. Internet
8. Pragmatica
8.1. Gli ambiti della comunicazione - 8.2. Atti linguistici - 8.3. Dialoghi e interazioni - 8.4. Inferenze e implicature - 8.5. Regole conversazionali - 8.6. Regole di cortesia - 8.7. La retorica classica
9. La vita sociale dei testi
9.1. Culture - 9.2. Semiosfera - 9.3. Mode - 9.4. Pratiche quotidiane - 9.5. Mito e folclore - 9.6. L'informazione in prospettiva semiotica - 9.7. La comunicazione pubblicitaria - 9.8. Lo spazio della politica - 9.9. La televisione
10. Campi applicativi: le arti
10.1. I linguaggi delle arti - 10.2. Letteratura - 10.3. Teatro - 10.4. Cinema - 10.5. Il fumetto - 10.6. Musica;
11. Identità, soggettività e genere
11.1. Il post-strutturalismo e la ricerca dei Cultural Studies - 11.2. Il "gender" - 11.3. Desiderio e piacere;
Bibliografia
Indice analitico