Edizione: 2000, VII rist. 2017
Pagine: 344
Collana: Scienze della mente [4]
ISBN carta: 9788842055686
Argomenti: Psicologia generale

Manuale di scienza cognitiva

Intelligenza artificiale classica e psicologia cognitiva
Eliano Pessa - Maria Pietronilla Penna

Che cos’è la mente? Come è possibile la conoscenza? È possibile costruire macchine in grado di pensare? Per secoli i filosofi si sono cimentati con questi interrogativi. Oggi una nuova disciplina, la scienza cognitiva, tenta di sciogliere questi eterni dilemmi promuovendo la cooperazione tra varie discipline, prime fra tutte quelle che l’hanno tenuta a battesimo: la psicologia cognitiva e l’intelligenza artificiale.

Edizione: 2017
Pagine: 344
Collana: Scienze della mente
ISBN: 9788842055686

Gli autori

Eliano Pessa

Eliano Pessa, ordinario di Psicologia generale presso l’Università di Pavia, è autore di circa 200 pubblicazioni, tra cui 8 libri, su argomenti di psicologia generale, scienza cognitiva, intelligenza artificiale, fisica teorica e matematica applicata.

Scopri l'autore

Pietronilla Penna

M. Pietronilla Penna, docente di Psicologia generale, Psicologia della comuncazione, Psicologia dell'apprendimento e Psicologia cognitiva presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'università di Cagliari, è autrice di circa 180 pubblicazioni, tra cui cinque libri, su argomenti di psicologia generale, scienza cognitiva, intelligenza artificiale, reti neurali, interfacce uomo-macchina, e-learning, linguaggio, comprensione del testo, drop-out univesitario, apprendimento e introduzione nuove tecnologie in ambito educativo, psicofisiologia.

Scopri l'autore