Indice
Edizione: 1998
Pagine: 460
Collana: Biblioteca di Cultura Moderna [1134]
ISBN carta: 9788842054030
Argomenti: Letteratura: testi, storia e teoria

Montale e il canone poetico del Novecento

Maria Antonietta Grignani, Romano Luperini
Nell'anno centenario della nascita di Montale, un gruppo di critici, fra cui quasi tutti gli studiosi di Montale più noti e affermati, analizza i principali nodi tematici e interpretativi dell'opera di questo classico del Novecento. I cinque temi sui quali si incentrano le loro riflessioni sono: il problema del commento; Montale e l'Europa; Montale critico; Montale prosatore; Montale e il canone poetico del Novecento.
Edizione: 1998
Pagine: 460
Collana: Biblioteca di Cultura Moderna
ISBN: 9788842054030

Gli autori

Maria Antonietta Grignani

Maria Antonietta Grignani insegna Lingua italiana nell'Università per stranieri di Siena. È redattore della rivista «Autografo».

Scopri l'autore

Romano Luperini

Romano Luperini è uno dei maestri della critica letteraria italiana. Ha insegnato Letteratura italiana alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena. Tra i suoi libri, La scrittura e l’interpretazione. Storia della letteratura italiana nel quadro della civiltà e delle letterature dell’Occidente (con P. Cataldi, Palermo 1999), Breviario di critica (Napoli 2002), L’autocoscienza del moderno (Napoli 2006) e Tramonto e resistenza della critica (Macerata 2013).Dirige le riviste di critica e teoria della letteratura “Allegoria” e “Moderna”. 

Scopri l'autore