Indice
Edizione: 1996
Pagine: 480, ril.
Collana: Storia e Società
Serie: Storia delle città italiane
ISBN carta: 9788842051046
Argomenti: Storia di città e regioni d'Italia

Cagliari

Aldo Accardo (a cura di)
Alla fine del 1847 le imponenti manifestazioni popolari cagliaritane, in cui confluivano gli interessi economici della ex nobiltà feudale e della emergente borghesia imprenditoriale e commerciale, segnarono la fine del vecchio Regnum Sardiniae e sancirono la «fusione perfetta» con il Piemonte. La Sardegna fu così la prima regione italiana a sperimentare il «buongoverno» piemontese.
Il volume ricostruisce le vicende politiche, economiche e sociali determinate da questa unificazione con il centro forte della politica italiana. Cagliari, perduto il ruolo di capitale, ristabilisce faticosamente la propria leadership sulle altre aree dell'isola fino a riconquistarla a distanza di un secolo, nel 1948, con la istituzione della Regione autonoma a statuto speciale.
Il volume è stato curato da Aldo Accardo, con i contributi di Franco Masala, Gianfranco Tore, Maria Luisa Di Felice.
Edizione: 1996
Pagine: 480
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842051046

L'autore

Aldo Accardo

Aldo Accardo è professore di Storia contemporanea presso l'Università di Cagliari. È Direttore della Fondazione Giuseppe Siotto di Cagliari e Alghero. Ha scritto saggi su Blanch, Gramsci, Gentile e sul federalista sardo dell'Ottocento Giovanni Battista Tuveri. Tra i suoi lavori più recenti: La biblioteca di Giuseppe Manno (Milano 2000) e la curatela, con Giuseppe Ricuperati, di G. Manno, Note sarde e ricordi (Cagliari 2003).

Scopri l'autore