Indice
Edizione: 1996
Pagine: 244, ril.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842048923
Argomenti: Storia di città e regioni d'Italia

La Sardegna negli anni della Repubblica

Storia critica dell'autonomia
Girolamo Sotgiu
La storia della Sardegna postbellica: dall'approvazione dello Statuto speciale e dall'elezione – nel maggio 1949 – della prima assemblea regionale, fino al tramonto della Prima Repubblica.
Protagonista politico oltre che storico militante, l'autore ripercorre mezzo secolo di una autonomia che, da Costituzione cartacea, diviene di volta in volta gestione quotidiana della cosa pubblica, dialettica tra sviluppo autopropulsivo e politiche economiche nazionali, terreno di vittorie e sconfitte dei ceti dirigenti locali.
Nella ricerca di luci e ombre del governo delle autonomie, il volume individua le responsabilità del sostanziale fallimento di questa esperienza non solo negli indirizzi antiautonomistici prevalsi nei governi successivi, ma anche nella debolezza di una classe dirigente che non è riuscita a farsi protagonista di un processo di rinnovamento.
Edizione: 1996
Pagine: 244
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842048923

L'autore

Girolamo Sotgiu

Girolamo Sotgiu (1915-1996) ha esordito come autore nel 1939 con il saggio Introduzione a una storia della letteratura del nostro secolo. Ha partecipato ai gruppi antifascisti romani e successivamente alla Resistenza greca. È stato consigliere della Sardegna e senatore della Repubblica. Ordinario di Storia moderna presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università di Cagliari, della quale è stato preside per molti anni, i suoi interessi storiografici si sono orientati su tre filoni: la storia del movimento operaio, la questione meridionale e dell'autonomia regionale, la storia della Sardegna (quest'ultima ricostruita in più volumi per i nostri tipi).

Scopri l'autore