Indice
Edizione: 1995, II rist. 1995
Pagine: 596, ril.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842047162
Argomenti: Metodologia e storiografia, Storia contemporanea, Storia d'Italia

Il regime fascista

Storia e storiografia
Angelo Del Boca, Mario G. Rossi, Massimo Legnani (a cura di)
Come scrive M.G. Rossi nella Introduzione del volume: «La ricchezza di temi e di prospettive messi a fuoco consente di misurare tutto il cammino compiuto dalla storiografia sul fascismo negli ultimi venti anni, di valutare i risultati conseguiti e i nuovi percorsi di ricerca individuati, a cominciare dalla dimensione internazionale, posta opportunamente in primo piano per una maggiore comprensione dei problemi generali, ma anche per un'adeguata verifica delle ipotesi di lavoro relative al caso italiano».
Il volume si articola in tre parti. La prima è dedicata al quadro internazionale, ossia ai vari fascismi nel mondo e in particolare in Europa, sia nel periodo tra le due guerre sia nel dopoguerra fino ai giorni nostri. La seconda analizza il sistema di potere fascista, il partito e il sindacato, il ruolo della Chiesa, la burocrazia e la diplomazia fino alle leggi razziali e alle colonie. La terza guarda alla società, alle classi sociali e ai rapporti tra i sessi e tra le generazioni, alla cultura e all'economia.
Edizione: 1995
Pagine: 596
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842047162

Gli autori

Angelo Del Boca

Angelo Del Boca, narratore e saggista, è stato per molti anni inviato speciale della “Gazzetta del Popolo” in Africa e in Medio Oriente, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Piacenza e direttore della rivista “Studi Piacentini”. Attualmente dirige la rivista di storia contemporanea “I sentieri della ricerca”. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Italiani, brava gente? (Neri Pozza 2005, Premio Aqui Storia 2006); La scelta (Neri Pozza 2006); A un passo dalla forca (Baldini Castoldi Dalai 2007); La guerra di Etiopia (Longanesi 2010); Viaggio nella luna (La Mandragora 2011); Da Mussolini a Gheddafi. Quaranta incontri (Neri Pozza 2012).

Scopri l'autore

Massimo Legnani

Massimo Legnani è docente di Storia d'Italia nel secolo XX all'Università di Bologna, direttore scientifico dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e di «Italia contemporanea». Ha studiato e pubblicato soprattutto sulle vicende italiane nei due dopoguerra. Ha in preparazione un volume su La guerra fascista 1940-1943.

Scopri l'autore

Mario G. Rossi

Mario G. Rossi (Firenze, 1940) è professore ordinario di Storia contemporanea nella facoltà di Magistero dell'Università di Firenze. Tra le sue opere: Le origini del partito cattolico (Roma 1977); Da Sturzo a De Gasperi, (Roma 1985). È fra i coordinatori della Storia dell'Italia repubblicana, edita da Einaudi.

Scopri l'autore