Edizione: 1993, IV rist. 2005
Pagine: 694, ril., con ill.
Collana: Manuali Laterza [34]
ISBN carta: 9788842040965
Argomenti: Preistoria e protostoria, Storia d'Italia

Italia preistorica

Alessandro Guidi - Marcello Piperno (a cura di)
Per la prima volta una ricostruzione organica della preistoria del nostro paese: tutti gli aspetti della realtà italiana, dal Paleolitico alla prima età del ferro, in una sintesi che tiene conto sia dell'evoluzione della cultura materiale sia dei dati naturalistici e antropologici.
Il lungo periodo compreso tra l'origine del popolamento della penisola e le ultime culture preromane, da 1 milione di anni all'VIII secolo a.C., viene diviso in grandi blocchi cronologici: il Paleolitico, il Mesolitico, il Neolitico e l'età dei metalli. Per ogni periodo viene affrontato sia l'impatto culturale che la storia dell'uomo ha avuto sul mondo naturale, sia le costrizioni climatiche, geologiche, biologiche, geomorfiche che a loro volta hanno condizionato lo sviluppo della civiltà italiana.
Edizione: 2005
Pagine: 694
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842040965

Gli autori

Alessandro Guidi

Alessandro Guidi insegna Paletnologia all'Università di Roma Tre. Ha diretto surveys e scavi in Italia e ha partecipato a ricerche in Ungheria e in Russia.

Scopri l'autore

Marcello Piperno

Marcello Piperino è professore associato di Paletnologia all'università di Napoli «Federico II». Specialista di Paleolitico, ha svolto ricerche e scavi all'estero (Iran, Etiopia, Sudan, Egitto) e dirige dal 1980 gli scavi nel giacimento del Paleolitico inferiore di Notarchirico (Venosa). Ha recentemente curato l'edizione italiana del «Dizionario della preistoria» di A. Leroi-Gourhan (Torino 1991-92).

Scopri l'autore