Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > Padova

Padova

Padova
Edizione: 1989
Collana: Storia e Società
Serie: Storia delle città italiane
ISBN: 9788842033554
Argomenti: Storia di città e regioni d'Italia
  • Pagine 454
  • 22,72 Euro
  • Al momento non disponibile presso il nostro magazzino

In breve

Con questo volume prosegue la serie «Storia delle città italiane», accolta con molto successo dal pubblico e dalla critica, che ha riconosciuto alla sua originale impostazione la capacità di rinnovare radicalmente un campoi di studi pur ricco di tradizioni.

Attraverso l'analisi della vita politica, economica, culturale e urbanistica della città, Angelo Ventura ricostruisce la storia di Padova con il suo ruolo chiave nello sviluppo economico di tutta l'Italia nord-orientale e la sua funzione di primo piano nella vita culturale italiana.

Un appassionato esame delle tensioni che negli anni Settanta hanno portato Padova alla ribalta della violenza terroristica italiana conclude un libro molto attento a restituire ombre e luici di una complessa realtà locale.

Indice

I. La lunga estate del '66 - II. L'eredità del passato e la costruzione dello spazio - III. La formazione della classe dirigente liberale - IV. La roccaforte della Destra storica - V. Un liberalismo sociale e statalista - VI. Il capitalismo veneto-padovano alle origini dell'industrializzazione italiana - VII. La «trasformazione dei partiti» e il tramonto della Destra - VIII. La formazione della città moderna - IX. Padova democratica - X. Dalla dominazione fascita alla Liberazione - XI. Un'inquieta metropoli di provincia - Bibliografia - Indice dei nomi

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su