Edizione: 2018
Pagine: Array
Collana: Economica Laterza
ISBN carta: 9788858134740
ISBN digitale: 9788858133668
Argomenti: Attualità politica ed economica, Economia e finanza

Lo Stato innovatore

Mariana Mazzucato

L’economia tradizionale continua a proporci modelli astratti, il discorso pubblico continua a ripetere che la salvezza è negli imprenditori privati. In questo libro Mariana Mazzucato ci mostra come la prima soluzione sia ormai inutile e la seconda approssimativa. Martin Wolf, “Financial Times”

Per molti, lo Stato imprenditore è una contraddizione in termini. Per Mariana Mazzucato è una realtà e una condizione di prosperità futura. È arrivato il tempo di questo libro. Dani Rodrik, Harvard University

Questo libro dovete leggerlo. Sfiderà il vostro modo di pensare. “Forbes”

Mariana Mazzucato dimostra che tutte le ultime rivoluzioni tecnologiche hanno avuto all’origine la ricerca pura finanziata dallo Stato: senza uno sforzo finanziato dai contribuenti la ricchezza dei big della Silicon Valley semplicemente non esisterebbe. Federico Rampini

Chi è l’imprenditore più audace, l’innovatore più prolifico? Chi finanzia la ricerca che produce le tecnologie più rivoluzionarie? Lo Stato. Ma se lo Stato è il maggior innovatore, perché allora tutti i profitti provenienti da un rischio collettivo finiscono ai privati?

Edizione: 2018
Pagine: Array
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858134740

L'autore

Mariana Mazzucato

Mariana Mazzucatoè docente all’University College London, dove ha fondato e dirige l’Institute for Innovation and Public Purpose. È consulente di politici di tutto il mondo per una crescita guidata dall’innovazione inclusiva e sostenibile. Ha vinto nel 2018 il Leontief Prize for Advancing the Frontiers of Economic Thought, nel 2019 il Madame de Staël Prize for Cultural Values, nel 2020 il John von Neumann Award e nel 2021 il Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel catalogo Laterza anche Lo Stato innovatore (2014 e nuova edizione 2020), Ripensare il capitalismo (a cura di, con Michael Jacobs, 2017), Il valore di tutto. Chi lo produce e chi lo sottrae nell’economia globale(2018), Non sprechiamo questa crisi(2020) e Missione economia. Una guida per cambiare il capitalismo (2021).

Scopri l'autore