Edizione: 2018, II rist. 2022
Pagine: 552, con ill.
Collana: Guide archeologiche Laterza
ISBN carta: 9788858131206
Argomenti: Archeologia, Storia antica

Pompei, Oplontis, Ercolano, Stabiae

Fabrizio Pesando - Maria Paola Guidobaldi

nuova edizione

Il panorama completo e aggiornato dei siti archeologici e delle raccolte museali d'Italia, in una trattazione organica e sistematica. Sulla base di fonti storiche autorevoli e degli esiti più aggiornati della ricerca, queste guide, articolate per aree geografiche e itinerari, raccontano le antiche civiltà che hanno abitato il nostro territorio e vi hanno lasciato traccia nell'intero arco della loro esistenza.

Consulta l'Asterisco, dedicato alle tecniche edilizie (PDF 115 kb).

Edizione: 2022
Pagine: 552
Collana: Guide archeologiche Laterza
ISBN: 9788858131206

Gli autori

Fabrizio Pesando

Fabrizio Pesando è docente di Archeologia classica presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. È autore di contributi scientifici sull’architettura antica, l’archeologia delle città vesuviane, la topografia di Roma e delle città italiche. Ha diretto scavi e ricognizioni archeologiche a Pompei, nella colonia latina di Alba Fucens e nel territorio di Aveia (Fossa, Aq). Tra i suoi libri: Libri e biblioteche (1994); Domus. Edilizia privata e società pompeiana tra III e I secolo a.C. (1997); Pompei. Le Età di Pompei (2012); Pompei. L’arte di abitare (2013).

Scopri l'autore

Maria Paola Guidobaldi

Maria Paola Guidobaldi, Conservatrice delle Collezioni del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Direttrice del Museo Nazionale Archeologico Cerite, ha diretto gli scavi di Ercolano dal 2000 al 2015. È autrice di contributi scientifici sulla romanizzazione dell’Italia, su argomenti di topografia storica, di antichità romane, di archeologia dell’Italia preromana e dell’area vesuviana e sulla Villa dei Papiri, di cui ha diretto gli scavi più recenti. Tra i suoi libri: La romanizzazione dell’ager Praetutianus (1995); Gli Ozi di Ercole. Residenze di lusso a Pompei ed Ercolano (con F. Pesando, 2006); Ercolano. Colori da una città sepolta (con D. Esposito, 2012).

Scopri l'autore