Edizione: 2017
Pagine: 138, con ill.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858127711
ISBN digitale: 9788858130254
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Narrazioni contemporanee, Viaggi, turismo e sport

Viaggio all'Eden

Da Milano a Kathmandu
Emanuele Giordana

Un viaggiatore di lungo corso, per passione e per lavoro, ritorna sulla rotta degli anni Settanta per Kathmandu: il Grande Viaggio in India fatto da ragazzo e ripercorso poi come giornalista a otto lustri di distanza. Un sogno che portò migliaia di giovani a Kabul, Benares, Goa, fino ai templi della valle di Kathmandu.
Emanuele Giordana si destreggia tra gli appunti presi allora su un quadernetto riemerso dalla polvere, un grande esercizio di memoria e il confronto con le trasformazioni di quei paesi che, terminata l’epoca della Guerra Fredda, sono stati attraversati da conflitti. E dall’orda dei turisti: dal viaggio all’Eden dei frikkettoni ai viaggi organizzati del tutto compreso e agli alberghi di lusso. Su tutto, il ricordo tratteggiato con leggerezza e ironia tra droghe, sesso libero e scoperta di nuovi paesaggi e un’ombra malinconica e riflessiva sul senso del ‘viaggio’.
Un libro per chi aveva vent’anni allora, chi quel viaggio non l’ha mai fatto e chi ancora vorrebbe farlo.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2017
Pagine: 138
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858127711

L'autore

Emanuele Giordana

Emanuele Giordana, giornalista e scrittore, è direttore editoriale del portale atlanteguerre.it e presidente di “Afgana”, associazione per la ricerca e il sostegno alla società civile afgana. Insegna Tecniche di scrittura alla Scuola di giornalismo della Fondazione Basso. Cofondatore di Lettera22, ha diretto il mensile ambientalista “Terra” e l’emittente “EcoRadio” ed è stato conduttore di Radio3Mondo. Tiene il blog Great Game e collabora con l’Aspen Institute, “il manifesto” e “Internazionale”. Tra le sue pubblicazioni, Afghanistan. Il crocevia della guerra alle porte dell’Asia (2007), Diario da Kabul (2010), A Oriente del Califfo (a cura di, 2017) e Sconfinate. Terre di confine e di frontiera (a cura di, 2018).

Scopri l'autore