Edizione: 2016
Pagine: Array
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858126523
ISBN digitale: 9788858125212
Argomenti: Attualità culturale e di costume

Scuola di classe

Roberto Contessi

Il sistema dell’educazione superiore in Italia è culturalmente classista. Premia coloro che hanno talento ed educazione al lavoro mentre si disinteressa di chi non ha capacità spiccate di natura e di chi non ha alle spalle una famiglia solida. Il libro-denuncia di un professore di liceo.

Questo libro è una denuncia dall’interno. Per la prima volta un professore di liceo riflette sulle responsabilità di chi sta in cattedra, sulle pratiche che hanno portato la scuola superiore italiana a essere ‘culturalmente classista’.
Professori e presidi non lo ammetteranno mai, però le storie di chi oggi vive la scuola superiore e le indagini statistiche mettono a nudo quello che molti nascondono: il sistema dell’educazione superiore in Italia ricompensa chi ha una predisposizione naturale o chi ha alle spalle una famiglia che spinge i ragazzi allo studio, mentre lascia indietro gli studenti che non hanno talento o capacità acquisite dall’ambiente familiare. La scuola, in particolare i licei e gli istituti tecnici e professionali, compie quest’operazione sotto copertura, innescando una serie di azioni che concorrono a promuovere indistintamente ed emettere così titoli di studio fasulli. La scuola così com’è condanna i più svantaggiati all’incertezza del loro futuro, alla disoccupazione, all’intermittenza professionale.

Edizione: 2016
Pagine: Array
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858126523

L'autore

Roberto Contessi

Roberto Contessi insegna storia e filosofia nelle scuole superiori. Dottore di ricerca in filosofia del linguaggio, si è occupato a lungo delle tecniche di semplificazione del testo per rendere la comunicazione maggiormente fruibile sia nei contesti pubblici (documenti amministrativi, giornali, Web) sia nelle situazioni di svantaggio. Tra le sue pubblicazioni, Linguaggio e percezione (Carocci 2002), La forma del linguaggio (Meltemi 2003) e Laboratorio di scrittura creativa (Aracne 2006).

Scopri l'autore