Edizione: 2010
Pagine: Array
Collana: Quadrante Laterza
ISBN carta: 9788858115770
ISBN digitale: 9788858148372
Argomenti: Storia contemporanea, Storia dei paesi extraeuropei

Storia degli Stati Uniti

Oliviero Bergamini

«Negli ultimi anni New York è tornata a superare gli 8 milioni di abitanti; a Queens, Brooklyn, Staten Island sono nate nuove comunità etniche che hanno portato nuovo slancio e ricchezza alla vita economica, culturale e sociale di quella che continua ad essere la metropoli globale per eccellenza. Proprio qui nel 2001 avevano colpito i terroristi, in una sorta di inconscio attacco, oltre che ai simboli del potere economico e politico statunitense, anche a quella tradizione di tolleranza e accoglienza, di ottimismo e proiezione verso il futuro, che pur con tutte le sue contraddizioni rimane la ricchezza principale di quella terra che milioni di emigranti hanno chiamato e continuano a chiamare semplicemente America.»

In questo volume, Oliviero Bergamini racconta, con agilità e con rigore, la storia degli Stati Uniti dalle origini ai giorni nostri, con particolare attenzione alle vicende degli ultimi anni, dai drammatici avvenimenti dell'11 settembre alla nuova frontiera aperta dal presidente Barack Obama.
 

Edizione: 2014
Pagine: Array
Collana: Quadrante Laterza
ISBN: 9788858115770

L'autore

Oliviero Bergamini

Oliviero Bergamini, storico e giornalista, è stato corrispondente RAI dagli Stati Uniti e precedentemente inviato in molte aree di crisi. Ha realizzato servizi e reportage, tra l’altro, in Cecenia, Afghanistan, Iraq, Corea del Nord e segue da anni le vicende degli Stati Uniti. Ha pubblicato numerosi studi di storia politica, militare e del giornalismo, tra cui Un esercito per la nazione. La nascita del moderno sistema militare degli Stati Uniti (Milano 1996), Breve storia del federalismo americano (Milano 1997) e Chi è Hillary Clinton? (Verona 2016). Per Laterza è autore di Specchi di guerra. Giornalismo e conflitti armati da Napoleone a oggi (2009), Da Wall Street a Big Sur. Un viaggio in America (2012) e La democrazia della stampa. Storia del giornalismo (n.e. 2013).

Scopri l'autore