Edizione: 2014
Pagine: 142
Collana: i Robinson / Letture
Serie: iLibra
ISBN carta: 9788858112120
Argomenti: Attualità politica ed economica

Recessione Italia

Come usciamo dalla crisi più lunga della storia
Federico Fubini

versione digitale disponibile sul sito iLibra

Non c’è un Paese della zona euro che sia stato colpito così duramente come l’Italia dalla crisi finanziaria, economica e politico-istituzionale, ad eccezione della Grecia. La domanda che pesa sugli italiani è: perché proprio noi?
Da quando l’euro è iniziato siamo andati peggio degli altri. Non può dunque essere colpa della moneta unica e delle sue regole, una condizione uguale per tutti, ma di una differenza italiana. C’è qualcosa nella storia del nostro Paese che spieghi la sua debolezza? Si può scaricare la colpa sull’Europa, o sul rigore di bilancio o sull’assenza delle riforme chieste dalla Germania. Ma un fattore passa spesso inosservato: le continuità del corporativismo di origine fascista spiegano molto di un fallimento di queste proporzioni. Senza istituzioni economiche adeguate a questo secolo, ed élite politiche ed economiche consapevoli della sfida, il Paese non si riprenderà.

Edizione: 2014
Pagine: 142
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858112120

L'autore

Federico Fubini

Federico Fubini è inviato ed editorialista de “la Repubblica”, dove scrive di economia e finanza. È stato al “Corriere della Sera” fra il 2002 e il 2013. Fa parte del comitato scientifico della rivista “Limes”. Negli ultimi anni ha seguito i grandi eventi della crisi finanziaria con editoriali, interviste e reportage. Con Einaudi ha pubblicato alcuni racconti nella raccolta di giovani autori Anticorpi (1997) e con Mondadori il libro Noi siamo la rivoluzione. Storie di uomini e donne che sfidano il loro tempo (2012) con il quale ha vinto il Premio Estense.

Scopri l'autore