Edizione: 2013
Pagine: Array
Collana: Percorsi
ISBN carta: 9788858111314
ISBN digitale: 9788858106228
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume, Sociologia generale

I budget di salute e il welfare di comunità

Metodi e pratiche
Angelo Righetti

«Tra i diritti umani da sostenere e promuovere, non in quanto meritati dalle persone ma costitutivi della persona stessa, ve ne è uno particolarmente disatteso, discriminato, stravolto o trasformato in un dovere appartenente al mondo dei poteri e non dei diritti naturali della persona: il diritto a occuparsi degli altri, con rispetto, benevolenza, tolleranza, senza finalità di potere o di lucro».
Il welfare è un lusso che non possiamo più permetterci e che dobbiamo rapidamente ridimensionare se non smantellare: sembra essere questo il nuovo ‘pensiero unico’. Al contrario, il welfare di comunità propone un ribaltamento prospettico: la persona da assistere cessa di essere ‘centro di costo’ e diventa soggetto economico attivo. Occorre ripartire dalla responsabilità collettiva, secondo un principio di cogestione pubblico/privato della presa in carico, e dalle capacità di risposta inesplorate e inutilizzate delle comunità locali.

Edizione: 2014
Pagine: Array
Collana: Percorsi
ISBN: 9788858111314

L'autore

Angelo Righetti

Angelo Righetti è psichiatra, neurologo, farmacologo ed epidemiologo. Imprenditore della salute mentale, di economia sociale e welfare di comunità, è presidente di Impresa a Rete, una rete di imprese per lo sviluppo dell’economia sociale, e membro del comitato scientifico della Scuola internazionale di sviluppo umano Kip voluta da Edgar Morin. Per la Fondazione scientifica Neurothon è corresponsabile per la ricerca e l’applicazione clinica delle cellule staminali neurali e dei loro prodotti nelle malattie neurodegenerative ed è coordinatore scientifico della Fondazione di Comunità di Messina per la promozione della ricerca in economia sociale e l’innovazione in materia di salute. È stato per oltre trent’anni dirigente pubblico di Dipartimenti di salute mentale e direttore del socio-sanitario di Aziende sanitarie locali. Ha collaborato con Franco Basaglia, Franca Ongaro e Hrayr Terzian e ha coordinato l’Osservatorio sulla Salute per il ministero della Sanità. Ha sviluppato e applicato la metodologia dei budget di salute in varie parti d’Italia, a partire da Pordenone negli anni Ottanta.

Scopri l'autore