Edizione: 2014
Pagine: 164
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858111048
ISBN digitale: 9788858110867
Argomenti: Attualità politica ed economica, Giornalismo

Nomenklatura

Chi comanda davvero in Italia
Roberto Mania - Marco Panara

È diventata più forte dei partiti, del governo, del Parlamento e anche della finanza. Non vuole apparire, perché la sua forza è star dietro le quinte. Governa senza rispondere delle sue azioni. È un’oligarchia di tecnici dei numeri, delle formule giuridiche, delle teorie economiche. Non cambia, non cerca il consenso, non si presenta alle elezioni. Esercita il potere. È l’alta burocrazia dello Stato.

Sono i consiglieri di Stato, i capi di gabinetto, i responsabili degli uffici legislativi dei ministeri, i tecnocrati della Ragioneria generale, alcuni alti dirigenti. Sono sconosciuti ai cittadini. Sono potenti, silenziosi, intoccabili. Scrivono le leggi e autorizzano gli emendamenti in Parlamento. Producono gli atti del governo e li giudicano nelle aule dei Tar e del Consiglio di Stato. Perfino la legge di Stabilità passa prima dalle loro mani e poi arriva sul tavolo del Consiglio dei ministri. Sono conservatori per definizione. Se le riforme restano al palo è anche per questo. Alla Nomenklatura non conviene cambiare nulla di quel che c’è.
È vero, i tecnici ci sono sempre stati. Ma – e questa è la novità – a partire dal progressivo declino dei partiti, la politica si è ritirata lasciando libero un campo d’intervento sempre più ampio. Quando c’è stato da decidere, da
agire, incapace di assumersi responsabilità e timorosa di perdere il consenso, ha abdicato in favore dei tecnici, dei consulenti, dei consiglieri. L’inchiesta di Mania e Panara parte da Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato, e arriva a Palazzo Chigi passando per via XX Settembre, nel gigantesco ministero dell’Economia: è il triangolo romano di chi decide davvero.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2014
Pagine: 164
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858111048

Gli autori

Roberto Mania

Roberto Mania, giornalista, è inviato de “la Repubblica”. Si occupa di politica economica, industria, lavoro, relazioni sindacali. Scrive per la rivista “il Mulino” e ha pubblicato L’accordo di San Tommaso. I segreti, la storia, i protagonisti dell’intesa sul costo del lavoro (con Alberto Orioli, Ediesse 1993) e Relazioni pericolose. Sindacati e partiti dopo la concertazione (con Gaetano Sateriale, il Mulino 2002). Ha vinto il premio Walter Tobagi per il giornalismo sindacale nel 1997.

Scopri l'autore

Marco Panara

Marco Panara, giornalista de «la Repubblica», si è occupato di finanza presso la sede di Milano, è stato corrispondente per l’Estremo Oriente con base a Tokyo, responsabile del settore economico e attualmente cura il supplemento «Affari & Finanza». Insegna alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università Orientale di Napoli. Ha scritto un libro sulle piccole e medie imprese in Italia.

Scopri l'autore

Rassegna stampa