Edizione: 2013
Pagine: Array
Collana: Economica Laterza
ISBN carta: 9788858109007
ISBN digitale: 9788858108093
Argomenti: Storia antica, Biografie, autobiografie

Augusto

Augusto Fraschetti

La straordinaria vicenda umana e politica del ‘principe’ raccontata da Augusto Fraschetti, lo storico che ha indagato con maggiore profondità e originalità l’età augustea. Questo libro conferma le grandi potenzialità del genere biografico, quando venga affrontato da storici di livello che scrivono bene e sanno trovare il delicato punto di equilibrio tra il singolare e il plurale.
Andrea Giardina

«A diciotto anni, di mia iniziativa e a mie spese, ho approntato un esercito con cui liberai la repubblica oppressa dal dominio di una fazione»: queste le parole con cui Augusto raccontò nella sua breve autobiografia l’inizio della sua avventura politica.
In questo libro, Fraschetti ripercorre le vicende biografiche del più grande imperatore di Roma – dalla nascita all’adozione da parte di Cesare, fino alla morte e ai funerali – e le sue realizzazioni politiche, militari, amministrative, inserendole in una storia più complessiva della tarda repubblica romana e della prima età imperiale.

Edizione: 2013
Pagine: Array
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858109007

L'autore

Augusto Fraschetti

Augusto Fraschetti (1947-2007) è stato un eminente storico dell’età antica. Ha insegnato Storia romana all’Università di Roma La Sapienza, all’École Pratique des Hautes Études e all’Università Paris I - Sorbonne. Ha tradotto per la Fondazione Valla il secondo, il terzo, il quarto, l’ottavo e il nono libro delle Storie di Erodoto. È autore di Poesia anonima latina.

Scopri l'autore