Edizione: 2013
Pagine: 196
Collana: Universale Laterza [938]
ISBN carta: 9788858106716
ISBN digitale: 9788858108543
Argomenti: Scienze: storia e saggi

La scienza delle nostre origini

Claudio Tuniz - Giorgio Manzi - David Caramelli

Il cervello di una scimmia bipede di due milioni di anni fa aveva lobi frontali simili ai nostri, suggerendo che essa stava già sviluppando abilità cognitive di tipo umano. Una nuova specie scoperta in Indonesia, sopravvissuta fino a dodicimila anni fa, aveva meno di un metro di statura e il cervello più piccolo dell’australopiteca africana “Lucy”, ma sapeva costruire strumenti in pietra. Il DNA estratto dalla falange di una mano scoperta in Siberia, antica di quarantamila anni, indica l’esistenza di un’altra specie umana, diversa sia da noi che dai Neanderthal. Queste pagine sono dedicate a chi è curioso di conoscere i metodi scientifici più recenti che indagano sul passato profondo della nostra e di altre specie.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2013
Pagine: 196
Collana: Universale Laterza
ISBN: 9788858106716

Gli autori

Claudio Tuniz

Claudio Tuniz coordina programmi sull’uso di metodi fisici avanzati in archeologia e paleoantropologia presso l’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics di Trieste.

Scopri l'autore

Giorgio Manzi

Giorgio Manzi insegna Paleoantropologia alla Sapienza Università di Roma, dove dirige il Museo di Antropologia “Giuseppe Sergi”.

Scopri l'autore

David Caramelli

David Caramelli è docente di Antropologia all’Università di Firenze e dirige il Laboratorio di Antropologia molecolare e Paleogenetica.

Scopri l'autore