Edizione: 2013
Pagine: 100, con ill.
Collana: Itinerari Laterza
ISBN carta: 9788858105856
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Storia dell'industria, Storia dell'alimentazione

Attilio Mastromauro e la sua straordinaria impresa

Storia della Granoro
Enrica Simonetti

Attilio Mastromauro è uno dei pionieri dell’industria della pasta in Italia. Emigrato ancora bambino nella New York degli anni Venti, al ritorno nella natia Corato entra nell’azienda paterna; è un’epoca in cui i pastifici sono ancora attività artigianali, non esiste automazione, la pasta viene essiccata sventolando a mano grandi ventagli.
Sotto la guida di Attilio la fabbrica cresce fino a diventare una nuova impresa, la Granoro, realizzata e condotta con l’aiuto della moglie, delle figlie e di una ‘famiglia allargata’ di fidatissimi collaboratori. Da pochi capannoni costruiti nella campagna coratina, i prodotti Granoro si fanno spazio nei piccoli negozi di paese, nei grandi ipermercati e infine sul mercato internazionale.
Oggi, sotto la direzione di Marina e Daniela Mastromauro, la Granoro è una realtà consolidata che ha portato la pasta pugliese sulle tavole del Canada, del Sudamerica, dell’Australia, fino alla Cina e al Giappone.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2013
Pagine: 100
Collana: Itinerari Laterza
ISBN: 9788858105856

L'autore

Enrica Simonetti

Enrica Simonetti, barese, è giornalista presso la redazione centrale della “Gazzetta del Mezzogiorno”, dove cura le pagine di Cultura e Spettacoli. 

Scopri l'autore