Edizione: 2010
Pagine: Array
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858102428
ISBN digitale: 9788842091899
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Giornalismo

Blacks Out

20 marzo, ore 00.01. Un giorno senza immigrati
Vladimiro Polchi

Tra finzione e realtà. La finzione è lo scheletro di questo libro, le ossa che lo tengono in piedi e lo fanno camminare. La realtà sono i muscoli e i nervi, che danno corpo al testo: le storie degli immigrati, le interviste, le inchieste, i dati statistici, le opinioni della destra xenofoba. Questo è il racconto di uno sciopero che, se mai accadesse, ci metterebbe in ginocchio.

 

20 marzo. Ore 00.01. È il caos, anzi la paralisi. I cantieri edili si fermano di colpo. Chiudono le fabbriche. Si raffreddano i forni a ciclo continuo nelle aziende di ceramica. Vuoti i mercati ortofrutticoli. Chiusi ristoranti, alberghi e pizzerie. Tra le famiglie si scatena il panico: scompaiono badanti, colf e babysitter. È boom di ricoveri d’anziani e disabili negli ospedali. La sanità è in tilt. Si fermano i campionati di calcio, basket e pallavolo.Molte parrocchie restano senza preti. Tremano le casse dell’Inps. Nessuno se lo aspettava. “Blacks Out” – lo sciopero degli immigrati – avrebbe paralizzato il paese.

Vai al sito: www.blacks-out.com

Edizione: 2011
Pagine: Array
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858102428

L'autore

Vladimiro Polchi

Vladimiro Polchi (Roma, 1973), giornalista, autore televisivo e teatrale, scrive di sicurezza e immigrazione per "la Repubblica". Come autore tv cura per Rai Tre i programmi "Le Storie-Diario italiano" ed "Enigma". Per il teatro è autore, con Corrado Augias, di Aldo Moro, una tragedia italiana (Parigi 2005 e Roma 2007); Processo a Giulio Cesare. Anatomia di un omicidio; Processo a Nerone. Le confessioni di Agrippina; Processo a Tiberio. L'ombra del Calvario. I testi dei tre Processi sono pubblicati da Einaudi (Il sangue e il potere, 2008).

Scopri l'autore