Edizione: 2012
Pagine: 270
Collana: Itinerari Laterza
ISBN carta: 9788842099970
Argomenti: Scienze: storia e saggi, Storia d'Italia

Cultura, ricerca e società

Da Giuseppe Beretta (1906-1993) all'intervento delle fondazioni
Antonio Porteri (a cura di)

Il passaggio da un mecenatismo individuale, come quello di Giuseppe Beretta, alla filantropia istituzionale rappresenta il punto di arrivo di un processo che, a fronte della sempre maggiore complessità dei settori di intervento e delle esigenze espresse dalla società, tende a rendere ineludibile la separazione fra l’atto della donazione e la destinazione della stessa. Il valore aggiunto che le fondazioni oggi sono in grado di produrre consiste nella capacità di raccogliere, organizzare e gestire le conoscenze indispensabili per operare con efficacia, elaborando soluzioni in grado di massimizzare i benefici e le utilità derivanti dalla destinazione di un patrimonio. Muove da questa riflessione l’indagine del volume sul variegato mondo della filantropia: dagli individui alle associazioni, alle fondazioni, le quali a loro volta si distinguono in fondazioni di erogazione, fondazioni di partecipazione e fondazioni operative. Unmondo che per decenni si è caratterizzato per estemporaneità d’approccio, mancanza di collegamenti sistematici fra i vari attori che lo compongono, frammentarietà dell’azione e autoreferenzialità. Nel nuovo millennio la filantropia sta invece sperimentando significativi cambiamenti nelle modalità di funzionamento e gli sviluppi più recenti stanno facendo emergere una filantropia istituzionale che non si contrappone al mercato, ma ne mutua, adattandoli alla propria mission, gli strumenti più idonei ad affrontare i problemi gestionali posti da una realtà sempre più complessa.

Il volume è in memoria di Giuseppe Beretta, capitano d’industria ma anche mecenate sensibile alla cultura, alla musica e alla ricerca scientifica. Fra i diversi contributi contiene anche la sintesi dei lavori di una tavola rotonda sui principali aspetti giuridici, di funzionamento e di governance delle fondazioni di erogazione nel nostro paese.

Edizione: 2012
Pagine: 270
Collana: Itinerari Laterza
ISBN: 9788842099970

L'autore

Antonio Porteri

Antonio Porteri è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nell’Università di Brescia. Tra le sue pubblicazioni: L’industria bresciana e le sfide del cambiamento (a cura di, Roma 1997); Economia e finanza delle imprese manifatturiere bresciane (a cura di, Brescia 2003); Il sistema bancario italiano: caratteri evolutivi tra XX e XXI secolo in Attività creditizia e impegno sociale (a cura di G. Archetti, Brescia 2008); Dal Pillar 2 di Basilea 2 al Business Risk Management (BRM) nella banca in Saggi in onore di Tancredi Bianchi (a cura di M. Comana e M. Brogi, Roma 2009). Per i nostri tipi, Banche e infrastrutture. Da Ottorino Villa (1865-1934) al ruolo del project finance (a cura di, 2009).

Scopri l'autore