Edizione: 2011
Pagine: 128, con ill.
Collana: Economica Laterza [577]
ISBN carta: 9788842097396
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze: storia e saggi

Mai fidarsi della mente

n+1 esperimenti per capire come ci inganna e perché
Sergio Della Sala - Michaela Dewar

Attenzione, prova a NON pensare a un orso bianco. Ci riesci o l'orso bianco è nella tua mente? Probabilmente ti renderai conto che stai proprio pensando a un orso bianco.

Come molti, pensi di poter controllare i tuoi pensieri, ma non è completamente vero, in realtà è il tuo cervello che li controlla. Il cervello non è un organo come gli altri. È molto più complesso delle più complicate macchine costruite dall'uomo. Crea la nostra mente, ci rende umani, è 'noi'. Eppure la conoscenza del suo funzionamento è nettamente inferiore rispetto a quella che possediamo delle altre parti del corpo. Questo libro è una sorta di laboratorio per scoprire i trucchi e le meraviglie di questa sorprendente scatola magica, ad esempio capire come è possibile fare quello che stai facendo in questo momento: leggere quello che è scritto su questa pagina.

 

Edizione: 2011
Pagine: 128
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842097396

Gli autori

Sergio Della Sala

Sergio Della Sala è professore di Neuroscienze Cognitive Umane presso l’Università di Edimburgo. Ha pubblicato oltre 350 articoli su riviste scientifiche internazionali, è editor della rivista scientifica “Cortex” e autore di Tall Tales about the Mind and the Brain (Oxford 2007). Ha di recente vinto il premio Tam Dalyell, un riconoscimento a scienziati per il loro sforzo di comunicare scienza.

Scopri l'autore

Michaela Dewar

Michaela Dewar è neuropsicologa e ricercatrice presso l’Unità di Neuroscienze Cognitive Umane dell’Università di Edimburgo. Il suo lavoro è rivolto principalmente allo studio di problemi di memoria associati a lesioni o malattie cerebrali.

Scopri l'autore