Edizione: 2011
Pagine: 200
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842095934
Argomenti: Attualità politica ed economica

Bandeirantes

Il Brasile alla conquista dell'economia mondiale
Antonio Calabrò - Carlo Calabrò

L'economia galoppa. Si riduce la povertà. Crescono i consumi. Il futuro ha il volto fresco di donne e ragazzi che prendono in mano il loro destino. Ecco il Brasile ancora sconosciuto dei mille primati di una solida democrazia.

Era sempre stato considerato 'il paese del futuro', dai tempi dei coronéis esportatori di zucchero e caffè agli impetuosi ultimi anni Cinquanta del presidente Juscelino Kubitschek, della fondazione di Brasilia, della prima vittoria del Mondiale di calcio con Pelé e della nascita della bossa nova. Ma quel futuro non arrivava mai. Adesso, invece, il Brasile vive una nuova stagione, di stabilità politica democratica e di solido sviluppo economico, tra i maggiori del mondo. La nuova presidente della Repubblica, Dilma Rousseff, ha raccolto l'eredità del popolarissimo Lula e rilanciato la crescita e la 'lotta alla povertà'.

Questo libro è il racconto di un viaggio, denso di personaggi, fatti, dati e storie, attraverso un paese in cui, pur tra mille contraddizioni, si affermano nuovi, giovani attori della politica, dell'economia e della cultura. Più di cinquanta milioni di persone, negli ultimi anni, sono uscite dalla miseria e hanno migliorato radicalmente il loro tenore di vita. Cresce una nuova 'classe media', con un boom dei consumi di massa. San Paolo e Rio de Janeiro affrontano le sfide delle megalopoli. Aumentano gli investimenti internazionali, americani, cinesi, tedeschi, italiani. E le migliori imprese brasiliane, dall'agricoltura all'industria manifatturiera, dalla finanza all'energia, si muovono alla conquista dei mercati mondiali: sono i nuovi, e migliori, bandeirantes, sulle orme degli avventurosi esploratori che fondarono il più grande paese dell'America Latina. Sullo sfondo, si delinea anche il ruolo internazionale da protagonista di un Brasile che, in un mondo ormai multipolare, si è affrancato dagli Usa, dialoga con la Cina, l'Europa, l'India e l'Iran, fonda nuove relazioni con l'Africa. Dinamismo e intraprendenza. Attualità e ambiziosi programmi di cambiamento.

Visita la pagina Facebook di Bandeirantes

Edizione: 2011
Pagine: 200
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842095934

Gli autori

Antonio Calabrò

Antonio Calabrò, giornalista e scrittore, è direttore Corporate Culture del gruppo Pirelli e direttore della Fondazione Pirelli. È stato direttore editoriale de "Il Sole 24 Ore" e ha diretto l'agenzia di stampa Apcom, il settimanale "Lettera Finanziaria" e il mensile "Ventiquattro". Ha lavorato a "la Repubblica", "Il Mondo" e "L'Ora". Insegna all'Università Bocconi e all'Università Cattolica di Milano ed è autore di numerosi saggi di economia e di attualità, tra cui: Agnelli, una storia italiana (Rizzoli 2003); Intervista ai capitalisti (Rizzoli 2004); Orgoglio industriale (Mondadori 2009); Cuore di cactus (Sellerio 2010).
 

Scopri l'autore

Carlo Calabrò

Carlo Calabrò è Head di Governance di Banco Votorantim, quinta banca privata in Brasile. Dal 2008 all'aprile 2010 è stato capo-progetto per Boston Consulting Group a San Paolo, dopo alcuni anni di lavoro, sempre per BCG, a Parigi, Roma, Londra e New York. È laureato in Bioingegneria al Politecnico di Milano e in Ingegneria delle Telecomunicazioni all'École Centrale Paris.
 

Scopri l'autore

Rassegna stampa