Edizione: 2008, IV rist. 2018
Pagine: 268
Collana: Economica Laterza [470]
ISBN carta: 9788842086406
ISBN digitale: 9788858121450
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze della comunicazione, Filosofia contemporanea: storia e saggi, Epistemologia e logica: storia e saggi, Filosofia del linguaggio: storia e saggi, Linguistica e semiotica

Manuale di scrittura (non creativa)

Marco Santambrogio
In questo libro il lettore troverà consigli su come si scrive un saggio. «Non deve aspettarsi niente che possa servire alla sua creatività: per questo deve pensarci da solo. Troverà invece qualcosa che può servire a chiarirgli la natura e gli obiettivi di questo genere di scrittura, nel quale rientrano gli articoli scientifici, le monografie, le tesi di laurea, le memorie e le relazioni di un professionista, gli articoli di fondo per un quotidiano, i servizi per i settimanali e così via. In questo genere di testi l'autore non può limitarsi a esporre le proprie opinioni su un dato tema, ma deve avere una tesi principale da affermare e deve saperla argomentare, cioè presentare ragioni convincenti a suo favore. Come diceva Albert Einstein, che pure sapeva scrivere bene, l'eleganza possiamo lasciarla ai sarti e ai calzolai. Uno stile elegante e ricercato non serve a molto quando si tratta di persuadere.»
Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2018
Pagine: 268
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842086406

L'autore

Marco Santambrogio

Marco Santambrogio ha insegnato Filosofia del linguaggio in varie università e, da ultimo, all’Università San Raffaele di Milano. È uno dei soci fondatori della European Society for Analytic Philosophy (ESAP) e della Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA). Ha pubblicato Forma e oggetto (1992) e, per i nostri tipi, Introduzione alla filosofia analitica del linguaggio (a cura di, 1992), Chi ha paura del numero chiuso? (1997) e Manuale di scrittura (non creativa) (2006).

Scopri l'autore