Edizione: 2007, II rist. 2007
Pagine: 252, con ill.
Collana: Percorsi [98]
ISBN carta: 9788842081449
Argomenti: Antropologia ed etnologia, Scienze: storia e saggi

In carne e ossa

DNA, cibo e culture dell'uomo preistorico
Gianfranco Biondi - Fabio Martini - Olga Rickards - Giuseppe Rotilio
I più recenti studi sull'evoluzione umana hanno sovvertito la ricostruzione accettata finora: oggi sappiamo che le specie non si sono succedute le une alle altre secondo un percorso lineare, ma che alle nostre spalle c'è un vero e proprio cespuglio evolutivo in cui specie diverse hanno convissuto fianco a fianco. La 'rivoluzione' teorica ha investito anche la composizione dei gruppi di ricerca, orientando diversi campi del sapere a una collaborazione indispensabile per comporre la visione naturalistica della nostra origine e della nostra storia. In questo libro, biologia e archeologia discutono come i fossili, il DNA, l'ambiente nutrizionale e quello culturale hanno interagito per fare di noi quello che siamo: la specie a cui il semplice caso ha lasciato in eredità la capacità di comprendere il mondo e salvaguardarlo.
Edizione: 2007
Pagine: 252
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842081449

Gli autori

Gianfranco Biondi

Gianfranco Biondi insegna Antropologia nell'Università dell'Aquila. Con Olga Rickards ha scritto I sentieri dell'evoluzione (Napoli 2000), Uomini per caso (Roma 2001) e Il codice Darwin (Torino 2005).

Scopri l'autore

Fabio Martini

Fabio Martini insegna Paletnologia ed Ecologia preistorica nell'Università di Firenze. Specialista di archeologia del Paleolitico e del Mesolitico, ha condotto e conduce ricerche nel Centro-Sud dell'Italia peninsulare, in Sicilia, in Sardegna e in Africa orientale. È autore di monografie e articoli relativi alle produzioni materiali, all'arte preistorica e a sintesi regionali.

Scopri l'autore

Olga Rickards

Olga Rickards è co-editor della rivista "Annals of Human Biology" e dirige il Centro dipartimentale di Antropologia molecolare per lo studio del DNA antico dell'Università di Roma Tor Vergata, dove insegna Antropologia molecolare.

Scopri l'autore

Giuseppe Rotilio

Giuseppe Rotilio insegna Biochimica nell'Università di Roma Tor Vergata, dove ha fondato e presiede il corso di laurea in Scienze della nutrizione umana. Dal 2002 dirige il Centro Studi in Alimentazione e Riabilitazione (CeSAR) presso la Fondazione Santa Lucia. Nel 2004 ha ricevuto dall'Accademia dei Lincei il Premio per la Medicina. È autore di Struttura e funzione delle proteine (Roma 1993).

Scopri l'autore