Edizione: 2006
Pagine: 336
Collana: Libri del Tempo [386]
ISBN carta: 9788842079309
Argomenti: Economia e finanza

Mezzogiorno d'impresa

L'utopia del possibile
Francesco R. Averna - Giuseppe Rosa (a cura di)
Dai problemi della ricerca e dell'innovazione all'accordo per il Mezzogiorno definito con le forze economiche e sociali; dai rapporti banca-impresa all'efficacia dei sistemi di incentivazione; dalla relazione tra formazione professionale, competitività e sviluppo all'importanza di una formazione di eccellenza; dai gap infrastrutturali ai princìpi che devono guidare una nuova politica per il Sud, a iniziare dal 'buon governo' e dal ruolo delle amministrazioni pubbliche.

Un gruppo di esperti si confronta su come affrontare il dislivello economico e sociale tra nord e sud d'Italia, in un progetto complessivo capace di unire opportunità economiche e motivazioni politiche e culturali.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2006
Pagine: 336
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788842079309

Gli autori

Francesco R. Averna

Francesco R. Averna, imprenditore, è Vicepresidente e amministratore delegato del Gruppo Averna. Da oltre vent'anni esponente di Confindustria, ne è stato Vicepresidente con delega per il Mezzogiorno.

Scopri l'autore

Giuseppe Rosa

Giuseppe Rosa ha percorso l'intera carriera lavorativa in Confindustria, del cui Centro Studi è stato per molti anni Vicedirettore. Oggi dirige l'Area Mezzogiorno della stessa organizzazione ed è Consigliere del Cnel. È autore di numerosi studi sui temi dello sviluppo industriale e territoriale.

Scopri l'autore