Edizione: 2005
Pagine: 250, con ill.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842077022
Argomenti: Storia dell'alimentazione

A tavola nel Rinascimento con 90 ricette della cucina italiana

Françoise Sabban - Silvano Serventi

trad. di M.C. Salemi Cardini, ricerca iconografica di M. Fugenzi

Pavoni nostrani arrostiti allo spiedo, pieni di tartufoli... Fricassea di lepori con cipollette e mentuccia... Neve di latte servita con zucchero sopra... Scorrendo i ricettari del Cinquecento ci si imbatte in ingredienti e piatti inconsueti. Opera storica e manuale di cucina al tempo stesso, questo libro schiude un universo di sapori antichi da riscoprire con la mente e il palato.
Edizione: 2005
Pagine: 250
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842077022

Gli autori

Françoise Sabban

Françoise Sabban, sinologa e studiosa di storia dell’alimentazione in Cina e in Europa, è Directrice d’études all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e direttrice del Conseil scientifique de l'Institut Européen d'Histoire et des Cultures de l'Alimentation IEHCA. Ha coordinato l'Atlante dell'alimentazione e della gastronomia (con Massimo Montanari, UTET 2004).

Scopri l'autore

Silvano Serventi

Silvano Serventi è storico dell’alimentazione e delle pratiche alimentari francesi e italiane. È autore di La gastronomie au Grand Siècle (con François Sabban, Éditions Stock 1998). Il suo più recente libro, La cuisine des tranchées (Éditions Sud Ouest 2014), tratta dell'alimentazione dei francesi durante la Prima guerra mondiale.

Scopri l'autore