Edizione: 2005, III rist. 2005
Pagine: 246
Collana: Percorsi [78]
ISBN carta: 9788842075745
Argomenti: Economia e finanza

La sfida cinese

Rischi e opportunità per l'Italia
Claudio Dematté - Fabrizio Perretti (a cura di)
L'ascesa economica della Cina ha sottoposto il sistema commerciale internazionale ad una tensione molto elevata. Tutti i paesi stanno assistendo all'invasione di prodotti fabbricati in Cina che fanno concorrenza ai prodotti e alle attività produttive nazionali. La concorrenza montante dai paesi a basso costo è un fenomeno ben conosciuto, la novità è l'entità del fenomeno. Un'onda la cui altezza, la cui portata e la cui durata sono state sottovalutate, soprattutto dalle imprese italiane, che avvertono ormai da lungo tempo la necessità di una internazionalizzazione più profonda. Il libro raccoglie, accanto ai contributi di esperti internazionali, le analisi originali di alcuni studiosi italiani sulle opportunità e sulle minacce rappresentate dal mercato e dalla concorrenza cinesi.
Edizione: 2005
Pagine: 246
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842075745

Gli autori

Claudio Dematté

Claudio Dematté (1942-2004) è stato professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari e di Strategie di internazionalizzazione presso l'Università Bocconi di Milano. Nel 1971 ha fondato la Scuola di Direzione Aziendale dello stesso ateneo, di cui è stato direttore generale (dal 1973 al 1990) e poi presidente (dal 1996 al 2002). Nel 1988 ha fondato la rivista "Economia & Management", di cui è stato direttore. Ha ricoperto incarichi di grande importanza in aziende e gruppi di primo piano nell'economia del nostro paese, in particolare è stato presidente della Rai nel 1993 e delle Ferrovie dello Stato nel 1998.

Scopri l'autore

Fabrizio Perretti

Fabrizio Perretti è docente di Strategie di internazionalizzazione presso l'Università Bocconi di Milano e la Scuola di Direzione Aziendale dello stesso ateneo. È stato visiting scholar della Harvard Business School e della Sloan School of Management del MIT, visiting researcher presso la J.F. Kennedy School of Management e docente di Economia presso il Department of Economics della Harvard University. Con Claudio Dematté ha pubblicato L'impresa televisiva (Milano 2002) e ha curato diversi volumi sulle strategie di internazionalizzazione.

Scopri l'autore