Edizione: 2005, III rist. 2016
Pagine: 410, con ill.
Collana: Grandi Opere
ISBN carta: 9788842074878
Argomenti: Scienze: storia e saggi

Storia delle macchine

Tre millenni di cultura tecnologica
Vittorio Marchis

nuova edizione riveduta ed aggiornata

Dall’aratro alla macchina a vapore, ai mulini, agli orologi, alle macchine per costruire macchine, fino alla conquista dello spazio e alle tecnologie informatiche dei nostri giorni. La nuova edizione di una storia della cultura tecnologica che si apre a numerosi approfondimenti tematici: tecnica e fantasia, scenari territoriali ed energetici, uomini e istituzioni, vere (e false) scienze.

La macchina potrebbe essere definita come un dispositivo che, consumando una risorsa, modifica l’ordine di un sistema. In questa definizione rientrano certamente le macchine di ferro della prima rivoluzione industriale, ma anche quelle elettriche della seconda e ancor più le macchine dell’informazione e della conoscenza dove sono gli elettroni a muoversi, e non più gli ingranaggi. Ma le macchine, al di là della loro funzione tecnologica, sempre più diventano le protagoniste dell’evoluzione della specie umana, anche sotto il punto di vista etico e culturale. A buon diritto, ancora oggi si può affermare ciò che disse nel 1933 José Ortegay Gasset: «Senza la tecnica l’uomo non esisterebbe, né sarebbe esistito mai. Così, né più né meno».

Edizione: 2016
Pagine: 410
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788842074878

L'autore

Vittorio Marchis

Vittorio Marchis è ordinario di Storia della scienza e delle tecniche presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino. Tra le sue opere ricordiamo Modelli: esperimenti di simulazioni al personal computer (Torino 1988), Conoscenze scientifiche e trasferimento tecnologico (Torino 1995), Von Braun, il prussiano che conquistò lo spazio (Roma 2000), Le montagne e l’acqua, istruzioni per costruire la nostra memoria (Roma-Bologna 2004), Smell, vizi e virtù nel mondo degli odori (Torino 2006), Storie di cose semplici (Milano 2008), Storie di fili di seta (Milano 2008).

Scopri l'autore